attualita' posted by

STRETTA FISCALE DEL NUOVO GOVERNO: SALTA IL FORFETTARIO (DA MONEY.IT)

 

 

Una delle misure che aveva avuto più successo sia per l’emersione del sommerso, sia per l’apertura di nuove attività, rischia di saltare nel 2020 sulla spinta della stretta fiscale che verrà applicata dal governo Rosso Giallo.

Prendiamo il testo da Money.it

Il regime forfetario sarà abolito nel 2020? Si tratta di una domanda legittima, trattandosi di una misura fortemente voluta dalla Lega, che ormai è, per sua stessa orchestrazione, fuori dai giochi politici.

Col nuovo Governo in formazione tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico sono molte le novità attese, soprattutto in ambito fiscale.

Se è vero che per molti aspetti Pentastellati e PD sono agli antipodi, per quanto riguarda le politiche fiscali forse sarà più facile trovare dei compromessi, considerato che i due partiti hanno a cuore le politiche redistributive.

Tra le varie misure fiscali in bilico, dunque, potrebbe esserci il regime forfetario, visto che la flat tax del 15% per le partite IVA era stata una proposta della Lega osteggiata dagli altri protagonisti della scena politica.

….

Si profilano due diverse soluzioni: la più drastica è quella di una possibile abolizione, la più verosimile è quella di un ridimensionamento e di un ripristino dei vecchi limiti di accesso.

Quindi addio al vecchio tetto del 65000 euro e probabile ritorno ai mini-tetti del 25 o 50 mila euro, se non allo scioglimento completo del regime agevolato, che pure aveva avuto un grande successo guidando anche una forte ripresa dell’occupazione. Il PD ed i Cinque stelle devono fare cassa e quindi si distruggono una delle riforme più riuscite del governo gialloverde.

Complimenti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi