Seguici su

Attualità

Sorpresa austriaca: i super-sovranisti della FPO primo partito

Pubblicato

il

Secondo il sondaggio generale mensile “Profil “ sulle intenzioni di voto in Austria, il partito sovranista euroscettico l’FPÖ supera l’SPÖ, socialdemocratici,  con il 28% (+2) ed è ora anche al primo posto fra i partiti austriaci . I socialdemocratici hanno perso due punti percentuali e ora hanno solo il 24%.

La leader dell’SPÖ Pamela Rendi-Wagner è inoltre sempre meno gradita come potenziale prossimo cancelliere. Dopo il 15% di dicembre, il 12% voterebbe direttamente per lei a gennaio, mentre il leader dell’FPÖ Herbert Kickl passa dal 15 al 17%.

Il cancelliere Karl Nehammer, OVP, cioè popolare,  è in testa nei gradimenti  con il 20% (+2). Il suo partito sale al 22% (+2). Il partner di governo, i Verdi, ha guadagnato il 12% (+1). NEOS, neoliberali,  è rimasto al 9%. Il movimento contrario alle vaccinazioni obbligatorie MFG ha perso un po’ di interesse popolare e si  muove attorno al 2%, mancando in teoria il posto nel parlamento di Vienna.

Il sondaggio poi si occupa di alcuni temi comuni anche con l’Italia: alla domanda sul loro atteggiamento nei confronti dei blocchi del traffico di “ultima generazione”, gli estremisti ambientalisti, il 42% è favorevole alle multe, il 31% alle pene detentive, il 19% è contrario a qualsiasi conseguenza.

Per quanto riguarda invece le misure generali prese contro il Covid-19, il 60 percento degli intervistati sostiene la revoca rapida di tutte le misure di Corona, mentre la minoranza sarebbe più attendista.

2 Commenti

1 Commento

  1. Pingback: Altro che fine dei "sovranisti": in Austria l'estrema destra FPO primo partito nel Paese, tracollo della sinistra - Rassegne Italia

  2. Pingback: cronaca XV – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento