Un milione di britannici passerà un Natale molto solitario, in isolamento, per essere risultati positivi al covid, dopo l’esplosione della variante Omicron.
Ecco una tabella riassuntiva della situazione:
La cosa che appare impressionante è che 766 mila inglesi sono risultati positivi dal 16 al 23 dicembre e 125 mila solo dal 23 al 24. Altra cosa che sta rendendo furiosi gli inglesi è che quasi tutte queste persone in isolamento non hanno sintomi o ne hanno di minimi. Ci sono casi di persone che hanno poi avuto test negativi ma, per la norma britannica, sono costretti a stare in casa. Una signora ha perfino violato furiosa l’ordine di restrizione affermando che, a questo punto, voleva portare più concittadini possibile con se! Questi inglesi incolpano parenti e amici in visita di averli contagiati, peggiorando anche la qualità dei rapporti sociali.
Il problema per il NHS, servizio sanitario nazionale, è che anche moltissimi medici e infermieri sono in isolamento in questo momento. Si calcola che solo a Londra il 14% dei medici sia fuori servizio proprio perché risultati positivi al Covid, e tutto questo viene a rendere impossibile compilare i turni. Poi un problema simile vi è anche nei servizi pubblici in generale, con 500 dipendenti dei trasporti pubblici ora indisponibili. Alcune linee della metropolitana, come Waterloo e City line, sono state chiuse per poter deviare i lavoratori disponibili su altre linee.
Quindi il problema per il Regno Unito deriva principalmente dall’esclusione dal lavoro di un moltissimi lavoratori risultati positivi. Fatto che comunque non limita i contagi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.