Attualità
Scandalo FARAGE: si dimette Alison Rose, CEO del gruppo bancario NatWest
Il CEO Alison Rose si è dimessa con effetto immediato mercoledì dopo aver ammesso di aver commesso un “grave errore di giudizio” nel discutere con un giornalista della BBC il rapporto dell’ex leader del partito Brexit Nigel Farage con la banca.
Paul Thwaite, capo delle attività commerciali e istituzionali della banca, guiderà NatWest per un periodo iniziale di 12 mesi, ha dichiarato la società in una nota.
NatWest ha affrontato un intenso controllo politico e mediatico sulla decisione della sua banca privata Coutts di chiudere i conti di Nigel Farage. Una revisione interna ottenuta dal politico, diventato conduttore televisivo, ha mostrato che il comitato per il rischio reputazionale della ricchezza di Coutts aveva affermato che i suoi “valori non erano in linea con quelli della banca”.
Mercoledì, in un post sulla piattaforma dei social media X, Farage ha chiesto che si alzassero altre teste dopo le dimissioni di Rose.
“Gli altri devono seguire”, ha detto. Spero che questo serva da monito per il settore bancario”, ha detto, impegnandosi a parlare a nome di altre persone a cui sono stati chiusi i conti.
Perché Alison Rose si è dovuta dimettere
Alison Rose si è dovuta dimettere perché, quando è stato chiuso il conto a Nigel Farage presso la banca Coutts, controllata da NatWest, aveva detto confidenzialmente a un giornalista della BBC che il conto era stato chiuso per notivvi economici, perché Farage non rispettava i requisiti patrimoniali minimi per Coutts.
Invece il presentatore, ex personaggio politico, ha verificato, richiedendo i documenti alla banca stessa, sulla base dei diritti del consumatore, che le motivazioni erano di “Non allineamento dei valori”, quindi non patrimoniali. Quindi Alison Rons:
- ha rivelato dati sensibili e riservati di un cliente;
- ha rivelato informazioni sbagliate e detrimenti su Farage.
Cosa dicono governo e politica britanniche
Un funzionario del governo ha detto a Reuters che i ministri non erano contenti del modo in cui Rose si è comportata e che ha fatto “la cosa giusta” dimettendosi. NatWest rimane al 39% di proprietà dei contribuenti dopo il suo salvataggio nella crisi finanziaria del 2008-9.
“Spero che l’intero settore finanziario impari da questo incidente. Il suo ruolo è servire i clienti in modo corretto ed equo, non dire loro come o cosa pensare”, ha dichiarato il ministro dei servizi finanziari Andrew Griffith sulla piattaforma X.
Keir Starmer, leader del partito laburista di opposizione, ha detto a una radio della BBC che Rose aveva ragione a dimettersi e ha detto che a nessuno dovrebbero essere rifiutati i servizi bancari per le loro opinioni politiche.
Martedì prossimo il governo riferirà su un progetto che dovrebbe evitare questo genere di incidenti in futuro.
Rose, che ha avuto una carriera di oltre 30 anni presso l’istituto di credito statale ed è stata nominata Dame, le’quivalente di Lord, per i servizi al settore finanziario, ha dovuto affrontare giorni di speculazioni sul fatto che avesse discusso l’account dopo che la BBC ha pubblicato una storia sull’argomento .
Martedì, ha ammesso in una dichiarazione di aver discusso del “rapporto con la banca” di Farage con Simon Jack, redattore di BBC Business.
All’epoca, il presidente di NatWest Howard Davies disse che Rose conservava la “piena fiducia” del consiglio di amministrazione della banca e che ci sarebbe stata una revisione indipendente della questione. Ma a seguito di una riunione del consiglio di emergenza nella tarda serata di martedì, la banca ha dichiarato che si sarebbe dimessa.
Ora evidentemente questa fiducia si è esaurita.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Caso Farage: si deve dimettere anche il CEO di Coutts bank, per la rivelazione di dati riservati dei clienti
Pingback: Lotta al contante: la banca che ha cacciato Farage non vuole più il contante dei clienti