Nuova Castelli, principale esportatore italiano di formaggi DOP e Parmigiano Reggiano è entrata nel mirino della francese Lactalis e rischia di fare la fine ingloriosa di Parmalat, mettendo in crisi un settore strategico per la nostra economia. La società reggiana, fondata nel 1892 e che ora conta su circa 500 milioni di ricavi leader nella distribuzione dei formaggi, è di proprietà del fondo Charterhouse Capital, entrato nel 2014 nel capitale, che ora è ricerca di un nuovo socio. Da indiscrezioni si è saputo che è interessato il grande gruppo francese Lactalis, noto proprietario di Parmalat, società acquisirà con un tesoretto notevolissimo e poi praticamente smembrata e delocalizzata, con la distruzione di un patrimonio nazionale.
Come sottolineano le associazioni dei coltivatori l’entrata dei francesi metterebbe a pericolo un bene di importanza strategica, dalla tradizione Millenaria e dal know how unico. Un bene che per l’Italia ha più importanza di un segreto nucleare per una superpotenza, che nasce dalle fatiche dei nostri antenati, conservato nei secoli e che non deve essere lasciato nelle mani rapaci di una multinazionale che sinora, nel nostro paese, ha solo rapinato e distrutto. Permettere l’entrata nel settore del parmigiano ad una società simile significa esporre ancora di più al pericolo di Italian Sounding un prodotto fra i più imitati al mondo.
Speriamo che gli imprenditori italiani si mobilitino anche per non lasciar entrare un competitore potente, totalmente spregiudicato e dotato di mezzi finanziari illimitati messi a disposizione dal sistema bancario d’oltralpe. Che Cassa Depositi e Prestiti intervenga nel supportare gli imprenditori che vogliono entrare in questa profittevole società, mantenendone l’italiana ed assicurando e lo sviluppo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
