Seguici su

Attualità

Sa Francisco: nel mare di fronte alla città torna la pirateria

Pubblicato

il

C’è una nuova dimensione marittima nella piaga della criminalità dilagante nelle città del nord della California: i senzatetto hanno preso l’iniziativa e stanno ora prendendo il mare e predando le case galleggianti e gli yacht attraccati nella baia di San Francisco, come riporta Fox News.

Molte imbarcazioni sono state rubate e saccheggiate. Le vittime hanno dovuto affrontare personalmente i criminali per recuperare i loro beni senza il supporto della polizia“, ha dichiarato l’ex comandante del porto, Brock de Lappe, durante una recente riunione cel consiglio comunale. “È un’attività adatta a un anziano di 79 anni?“.

 

L’estuario di Oakland-Alameda, con le sue 3.000 rampe per le barche, è stato particolarmente colpito, in quanto i ladri usano piccole imbarcazioni per svaligiare o rubare le imbarcazioni private lungo il fiume. I pirati usano barche rubate o vecchi gommoni abbandonati per compiere le proprie scorribande.

Una scuola di nautica per bambini ha visto rubate e distrutte quattro delle sue otto barche di sicurezza. Le barche costano alla scuola tra i 25.000 e i 35.000 dollari l’una. “Non possiamo svolgere il nostro programma senza queste barche”, ha scritto Kame Richards, proprietario dell’Alameda Community Sailing Center, in una lettera alla sua commissione comunale.

“La risposta che abbiamo ricevuto dall’APD (Alameda Police Department) è stata che non potevano fare nulla e un avvertimento a non avvicinarsi ai responsabili se avessimo trovato le nostre barche”, ha aggiunto Richards.La California sta diventando sempre più uno stato senza legge, anzi che protegge i criminali: il Senato ha perfino proposto di rendere penalmente punibile le reazioni difensive dei proprietari dei negozi in caso di rapina.

“Avevamo tutti a disposizione per recuperare questa roba, e ci sono volute 35 ore per ottenere il numero del rapporto della polizia dal dipartimento di polizia di Alameda”, ha detto Richards durante una riunione municipale. La scuola è sul punto di chiudere.

Un’altra donna ha raccontato una storia inquietante, raccontando a Fox di aver recentemente sentito deboli grida di “aiutami, per favore, per favore, qualcuno mi aiuti” proveniente dall’oscurità nera dell’estuario. Ha osato avventurarsi con il suo kayak e una lampada frontale, e ha trovato una barca a vela con a bordo un “giovane in preda al panico e terrorizzato”. Ha detto che i pirati hanno tagliato la cima della sua barca a vela e lo hanno lasciato alla deriva dopo uno scontro.

“Se ci fosse stato vento in quel momento non avrei potuto andare là fuori e salvare questo giovane che non aveva motore né capacità di navigare su quella barca”, ha detto il suo soccorritore, che ha chiesto l’anonimato per paura di ritorsioni.

 

Le cose sono peggiorate al punto che un gruppo che si era offerto volontario per ripulire il corso d’acqua negli ultimi sei anni ha annullato l’evento di quest’anno “a causa di problemi di sicurezza” derivanti da un accampamento di senzatetto particolarmente preoccupante. “Sfortunatamente, non mi sento a mio agio nel portare i bambini sul posto finché la città di Oakland non avrà risolto il problema”, ha detto la leader del gruppo, Mary Spicer.

Quindi la baia di San Francisco sta ripiombando direttamente nell’anarchico XVIII secolo, l’epoca di Barbanera, il tutto perché, semplicmente, l’amministrazione Dem non vuole che la polizia faccia il suo lavoro. Buona fortuna agli abitanti rimasti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento