Seguici su

Attualità

Rosatom costruirà più centrali nucleari galleggianti per il Ghana

Pubblicato

il

La società statale per l’energia atomica (ROSATOM) della Russia ha iniziato la costruzione di una flotta di navi centrali atomiche per fornire energia alla rete elettrica del Ghana. Il finanziamento dell’opera da parte del Ghana attraverso un accordo di acquisto di energia.

Le navi- centrale nucleare russe, come l’Akademik Lomonosov, sono provviste di due reattori nucleari modulari da 75 MW/h l’uno, per totali 150 MW/h. Essendo galleggianti possono essere rimorchiate dove è necessario avere energia elettrica per lo sviluppo commerciale o inddustriale, e producono anche acqua calda che magari nel Ghana non è particolarmente utile.

Lo ha rivelato durante una tavola rotonda con il Ministro dell’Energia del Ghana, Dr. Matthew Opoku Prempeh, in Sud Africa lunedì, l’amministratore delegato di ROSATOM, Mr. Ryan Collyer, che ha detto che la Russia è molto impegnata in questo progetto1.

Questo, ha detto, fa parte dello sforzo della Russia per rafforzare la sua cooperazione con il Ghana.

“Siamo molto impegnati in questo progetto in Ghana e vogliamo assicurarci che questa cooperazione funzioni” ha detto l’AD. Siamo anche molto impegnati nei nostri sforzi per le Centrali Nucleari Galleggianti, tutto nell’ambito di rafforzare la cooperazione con il Ghana”

Mr. Collyer ha chiesto al Ministro dell’Energia, Dr. Matthew Opoku Prempeh, di aiutare ROSATOM a trovare un partner industriale ghanese per un accordo a lungo termine3.

Da parte sua, il Ministro dell’Energia ha detto che i legami diplomatici tra Ghana e Russia sono iniziati molto tempo fa, aggiungendo che la ricerca del petrolio da parte del Ghana è stata guidata per prima dalla Russia.

Ha detto che il Ghana ha dimostrato attraverso la partecipazione e il finanziamento di essere impegnato nel Programma di Energia Nucleare4.

Il Ghana ha firmato un primo Memorandum d’Intesa (MoU) con ROSATOM nel 2015 sulla cooperazione nucleare che include la progettazione e la costruzione di centrali nucleari per la produzione di elettricità e desalinizzazione dell’acqua, reattori nucleari di ricerca e acceleratori di particelle atomiche, tra gli altri.

ROSATOM ha recentemente proposto al Ghana di costruire una Centrale Nucleare in merito alla quale l’ultima informazione è stata inviata a Nuclear Power Ghana il 13 ottobre 2023. L’accordo fra il Ghana e la società russa per la costruzione di centrali nucleari galleggianti verrà finanziato tramite l’acquisto diretto da Rosatom dell’energia elettrica delle centrali nucleari galleggianti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento