Attualità
Ronald Raegan: perchè il genio è anche, se non solo, improvvisazione
C’era un tempo, prima che i fossero i Travagli vari, e che Conte non parlasse per ore senza nulla dire, in cui i dibattiti politici erano secchi brutali e precisi, ma lasciavano spazio anche a battute brucianti e geniali.
Siamo nel 1984, altra era geologica, prima dei microfono e delle pensate dal vivo e di tanta volgarità. Ronald Raegan, già presidente, sfida Walter Mondale, sfidante democratico, e si tengono i soliti dibattiti TV davanti al pubblico dal vivo. Raegan ha 73 anni, il più vecchio presidente USA, mondale è di 17 anni più giovane.
Nel dibattito tocca ad un giornalista fare la domanda, Bill trewhitt… ma vediamo la trascizione delle battute:
Sig. Trewhitt la sua domanda al presidente
Trewhitt: signor Presidente, voglio sollevare un problema che penso sia stato in agguato da due o tre settimane:
specificamente, in termini di sicurezza nazionale, lei è già il presidente più anziano della storia e alcuni membri del tuo staff dicono che lei fosse stanco dopo il tuo più recente incontro con il signor Mondale. Ricordo che il presidente Kennedy dovette andare avanti per giorni e giorni con pochissimo sono durante la crisi missilistica cubana.
Cӏ qualche dubbio nella sua mente che non sarebbe in grado di essere efficiente in tali circostanze?
Raegan: Niente affatto mr. Trewhitt e voglio che lei sappia pure che non farò dell’età un problema di questa campagna elettorale . NON ho intenzione di sfruttare per fini politici la giovane età e l’inesperienza del mio avversario!
(risate, anche da parte di Mondale, oltre che dal pubblico)
Se ho ancora tempo vorrei aggiungere, signor Trewhitt, vorrei aggiungere che Seneca o Cicerone, non so quale, ha detto queste parole: se non fosse stato per la correzione degli anziani agli errori dei giovani non ci sarebbero nessuno stato.
Con una battuta ed una citazione Raegan usci dall’angolo di una domanda scottante, e si avviò a stravincere le elezioni del 1984
Il video, fidatevi, è molto meglio…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.