Seguici su

Attualità

Rivelato il supercomputer più veloce al mondo

Pubblicato

il

Il gruppo tecnologico G42, con sede a Bu Dhabi, ha presentato il supercomputer più veloce del mondo, il Condor Galaxy-1 (CG-1), dotato di 54 milioni di core e di una capacità di elaborazione di quattro exaflop, si legge in un comunicato stampa. Il supercomputer si trova a Santa Clara, in California, e sarà gestito da Cerebras, un’azienda di intelligenza artificiale con sede negli Stati Uniti e soggetta alle leggi statunitensi.

Con l’affermarsi della tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI), c’è una forte richiesta di supercomputer per aiutare le aziende ad addestrare i propri modelli. Aziende come Microsoft si sono offerte di costruire infrastrutture estremamente costose e di affittarle alle aziende che vi lavorano.

Con sede ad Abu Dhabi, G42 è un gruppo di partecipazione nel settore della tecnologia e mira a creare infrastrutture per il mondo futuristico. Collabora sia con le nazioni che con le aziende per realizzare la sua visione e sta costruendo il sistema di supercomputer Condor Galaxy per aiutare a risolvere i maggiori problemi dell’umanità di oggi.

Rendering of the complete Condor Galaxy 1 AI Supercomputer, which features an impressive 54 million cores across 64 CS-2 nodes, supported by over 72 thousand AMD EPYC™ cores for a total of 4 exaFLOPs of AI compute at FP-16. (Photo: Rebecca Lewington/ Cerebras Systems)

Cos’è il sistema Condor Galaxy?

Molte aziende tecnologiche hanno annunciato la creazione di enormi cluster di unità di elaborazione grafica (GPU), il cervello dei modelli di intelligenza artificiale. “Distribuire un singolo modello su migliaia di minuscole GPU richiede mesi di tempo da parte di decine di persone con competenze rare”, ha dichiarato Andrew Feldman, CEO di Cerebras Systems, che ha collaborato con G42 per realizzare il supercomputer più veloce.

Invece di utilizzare un supercomputer centrale, Feldman e il suo team di Cerebras stanno costruendo una serie di supercomputer AI interconnessi che possono ridurre sostanzialmente i tempi di formazione dei modelli AI. Secondo l’approccio di Cerebras, la creazione di modelli generativi di IA è una questione di pochi minuti e può essere realizzata da un singolo individuo. Una forma di supercomputer decentralizzato. 

Insieme, il Condor Galaxy System avrà una potenza di elaborazione combinata di 36 exaFLOPS, un risultato senza precedenti nel mondo dell’informatica di oggi.

Il supercomputer più veloce

Al centro del Condor Galaxy System c’è ogni supercomputer, il primo dei quali è stato presentato di recente. Cerebras ha riunito 64 dei suoi processori di punta CS-2 AI per assemblare il supercomputer CG-1.

Presentato il supercomputer più veloce del mondo con una potenza di elaborazione di 4 exaflopIllustrazione del supercomputer CG-1
Rebecca Lewington/ Cerebras Systems)

I core dei processori EPYC di AMD alimentano il sistema e vantano 54 milioni di core di calcolo ottimizzati per l’intelligenza artificiale con 388 terabit al secondo di larghezza di banda e 82 TB di memoria.

Con un calcolo a 16 bit, il sistema è in grado di fornire una potenza di calcolo di quattro exaFLOPS, quattro volte più veloce del supercomputer più veloce del mondo. Può essere utilizzato per addestrare 600 miliardi di modelli di parametri ed essere esteso per supportare 100 trilioni di modelli di parametri. Per contestualizzare questo dato, il modello GPT-4 di OpenAI viene addestrato utilizzando 1,7 trilioni di parametri.

Cerebras e G42 hanno in programma di introdurre altre due installazioni del supercomputer, CG-2 e CG-3, negli Stati Uniti all’inizio del 2024 e di offrire CG-1 come servizio cloud ai clienti.

Il CG-1 può funzionare in modo nativo con 50.000 token e senza librerie software speciali. La programmazione su CG-1 può essere effettuata senza l’uso di complessi linguaggi di programmazione distribuita, risparmiando tempo prezioso dedicato alla distribuzione del flusso di lavoro tra le GPU, ha aggiunto il comunicato stampa.

Il supercomputer si trova presso Colovore, una struttura di colocazione a Santa Clara, in California. Cerebras lo gestirà secondo le leggi statunitensi per garantire che la potenza di calcolo non sia accessibile a nazioni avversarie.

G42 e Cerebras sono certi che il supercomputer più veloce contribuirà ad affrontare le sfide della sanità, dell’energia e del cambiamento climatico. Permetterà poi sicuramente delle applicazioni di Ai di altissimo livello. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento