Seguici su

Attualità

Recovery Fund ( o meglio RRF): chi si avvantaggia, veramente, di più dai fondi perduti

Pubblicato

il

 

La TV vi bombarda, un giorno si e l’altro pure, circa le enormi cifre che il Recovery Fund, avrebbe stanziato a favore dell’Italia. Conte era giunto a parlare di oltre 300 miliardi mettendoci dentro anche i soldi del bilancio ordinario, una forzatura clamorosa perché si tratta di cifre che ci spetterebbero comunque e che sono già destinate.

Il vero RRF è composto da due parti: 86 miliardi di “Grants”, cioè soldi forniti agli stati e ripagati o da contributi degli stati stessi o dai mezzi propri (leggasi tasse) pagate direttamente alla UE (plastic tax, diritti doganali, alcune tasse sullo scambio dei certificati verdi etc), e prestiti. La parte dei prestiti non viene utilizzata da Francia e Spagna e, sinceramente, se prosegue l’attuale andamento dei tassi sui BTP, non conviene anche a noi, ma su questo scriveremo a parte. Vediamo la parte di “Grants”, normalmente definita “A fondo perduto”. Chi ne riceverà di più rispetto al proprio prodotto interno lordo?

La classifica che vedete vede in testa Croazia, Bulgaria, Portogallo, Slovacchia Romania e Lettonia e Lituania. Di questi stati almeno cinque possono essere considerati satelliti economici dell’industri tedesca. Anche la Polonia ne prende, percentualmente al PIL, più di noi, e parliamo di quello che si avvia ad essere la sede industriale della Germania fuori casa.

Alla fine l’Italia ha una posizione di centro classifica, ben dietro la Spagna, ad esempio. Se il peso sul PIL dei contributi è “Mediano” rispetto agli altri avremo anche che l’effetto sarà “Mediano”, non aspettiamoci di superare le performance della Croazia che, presumibilmente, ci si rifarà tutto il sistema turistico, concorrente diretto del nostro.

Le conclusioni che possiamo trarne sono le seguenti:

  • attenti ad aspettarsi miracoli eccessivi, altri potranno fare miracoli maggiori;
  • attenti al peso delle tasse per finanziare queste misure di crescita;
  • alla fine il RRF è soprattutto utile alla Germania, perchè vi finanzia la riconversione energetica dei propri satelliti industriali ed economici come la Polonia, la Croazia, la Bulgaria, la Romania e le Repubbliche baltiche. Berlino non fa mai nulla per nulla, neanche questa volta.

Cerchiamo quindi di usare bene quel poco che ci danno.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito