Seguici su

Attualità

Quattro SMR saranno costruiti nel Regno Unito da una società privata

Pubblicato

il

Community Nuclear Power (CNP), l’unica società indipendente del Regno Unito che si occupa dello sviluppo di piccoli reattori modulari (SMR), guiderà un progetto per la costruzione di quattro piccoli reattori modulari (SMR) Westinghouse AP300 nel North Teeside, nel nord-est dell’Inghilterra, prevedendo un’operatività commerciale entro i primi anni 2030, come riportato dalla rivista Power

L’8 febbraio Westinghouse ha dichiarato di aver firmato un memorandum d’intesa con CNP per sviluppare il progetto nucleare da 1,5 GW. Giovedì, in un post su LinkedIn, CNP ha dichiarato di essersi “assicurata un accordo” per il sito. “Questo significa che i componenti e gli accordi necessari per realizzare questa proposta rivoluzionaria – terreno, capacità, tecnologia, finanziamenti privati e domanda della comunità – sono già pronti”, ha dichiarato l’azienda.

CNP prevede ora di lavorare con partner strategici, tra cui la società di ingegneria Jacobs e Interpath Advisory, per sviluppare il “sito completamente autorizzato” per il progetto entro il 2027″, ha dichiarato.

Westinghouse SMR

Una solida prospettiva per il nuovo AP300 di Westinghouse

Se completato, il progetto potrebbe diventare la prima installazione di un SMR nel Regno Unito. Potrebbe anche segnare il primo impiego da parte di Westinghouse dell’AP300, un modello SMR lanciato nel maggio 2023. Inoltre, il progetto è “il primo progetto finanziato privatamente per l’installazione di CGO in tutta Europa”, ha sottolineato CNP. “Il nostro obiettivo è quello di generare energia pulita entro 10 anni”.

CNP ha dichiarato che la fiducia dell’azienda nell’avvio del progetto si basa sul fatto di “aver trovato aziende e comunità che la pensano come noi e con le quali possiamo lavorare”. Giovedì l’amministratore delegato di CNP, Paul Foster, ha suggerito che l’azienda ha scelto l’AP300, data la “comprovata tecnologia e la matura catena di fornitura” di Westinghouse. Queste caratteristiche completano la “profonda esperienza di CNP nella fornitura di programmi nucleari in una regione che sta trasformando il proprio panorama industriale”, ha dichiarato.

Come POWER ha riportato in dettaglio, l’AP300 da 300 MW/900 MWth è una versione “ridimensionata” della tecnologia del reattore ad acqua pressurizzata (PWR) AP1000 Generation III+, fiore all’occhiello dell’azienda, e sfrutterà gli insegnamenti dei reattori AP1000 già in funzione o in fase di sviluppo. Giovedì Westinghouse ha fatto sapere che l’AP300 SMR è preso in considerazione anche da altri clienti nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Westinghouse ha già firmato dei protocolli d’intesa con Energoatom in Ucraina, JAVYS in Slovacchia e Fortum in Finlandia e Svezia per esplorare l’impiego dell’AP300.

La sceta della tecnologia SMR eviterà di incontrare gli enormi problemi che stanno segnando altri progetti nucleari britaannici, come accade alla famosa centrale nucleare Hinkley point, in forte ritardo nel programma di costruzione e, soprattutto, che presenta un importante aumento dei costi che ora giungono a quasi 40 miliardi di euro e una costruzione che impeiegherà 19 anni prima della sua messa in funzionenel 2031, con una pesante ricaduta successiva sui costi dell’energia.

Gli SMR, che sono costruiti in serie in fabbrica e quindi giungono già pronti per il montaggio in loco, sono proprio costruiti con la finalità di evitare questi problemi.

La scelta di North Teeside da parte di CNP è stata anche strategica perchè questa città è un importante centro industriale con oltre 60 aziende l’East Coast Cluster,  che approfitteranno dell’abbondanza energetica.

Nell’ottobre del 2023, Great British Nuclear (GBN), un’entità lanciata per sostenere la strategia di sicurezza energetica del Regno Unito, ha selezionato sei progetti nucleari che passeranno alla fase successiva del concorso SMR del Regno Unito, una misura rapida che potrebbe portare a un contratto con il governo entro l’estate del 2024, nell’ambito di una strategia che prevede la consegna di SMR operativi entro la metà del 2030.

L’AP300 di Westinghouse è entrato nella rosa dei candidati, insieme ai progetti di EDF, GE-Hitachi Nuclear Energy, Holtec Britain, NuScale Power e Rolls Royce SMR. Nella prossima fase del concorso, GBN sceglierà le tecnologie vincenti che potrebbero essere pronte per consentire una decisione finale di investimento (FID) entro il 2029.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento