Seguici su

Attualità

Quando l’ F104 fu coinvolto in un colpo di stato per uccidere un Re

Pubblicato

il

1

 

Il caccia Lockheed F 104 è stato in servizio nelle aeronautiche militari di mezzo mondo, dagli USA, all’Italia, alla Germania, alla Turchia a diversi altri paesi filo americani. Per molti era il “Window maker”, una bara volante, e del resto era una specie di razzo con le ali con una velocità di stallo molto alta. Un terzo dei caccia andò perduto in incidenti nell’aviazione tedesca.

Questo caccia, che fu in servizio in Italia fino agli anni novanta, fu coinvolto anche in un fatto curioso che passò alla storia: il caccia fu co-protagonista, positivo, di un

La storia è iniziata il 28 novembre 1971, quando il gruppo Settembre Nero aveva  assassinato il primo ministro Wasfi al-Tal al Cairo, e successivamente aveva condotto diversi attacchi all’interno della Giordania e contro cittadini e proprietà israeliane e occidentali in tutto il Medio Oriente. Così  facendo Settembre Nero portò anche alla ripresa di incontri segreti di alto livello tra Re Hussein e i leader israeliani. In totale segretezza, il monarca accettò di fare la pace – in cambio di aiuti militari ed economici statunitensi forniti con la spiegazione di “impedire alla Giordania di acquistare armi sovietiche”.

Gli USA tennero fede all’impegno fornendo aerei, radar e , soprattutto , un’infrastruttura militare completamente nuova e moderna. Però la Giordania usciva dal numero dei nemici di Israele, e questa decisione non fece felici tutti gli ufficiali dell’esercito giordano.

Il 9 novembre 1972, il tenente Talal Mohammed al-Khatib attaccò e quasi abbatté l’elicottero Aerospatiale SE.316B Alouette III che trasportava il re Hussein, mentre pilotava un caccia Hawker  Hunter. Il Re si salvà per un pelo. Il pilota del monarca riuscì a compiere un atterraggio relativamente “morbido” e il re finì in ospedale con contusioni e ferite da schegge. Qui entrano in azione gli F-104 Starfighter del No. 9 Squadron RJAF. Due attaccarono l’Hunter e intercettarono abbattendo il caccia di Khatib, nonostante l’Hawker Hunter fosse noto come un caccia estremamente maneggevole, l’opposto del F-104.

Una piccola storia per ricordare un mezzo che


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito