Seguici su

Attualità

Quali paesi hanno l’assistenza sanitaria più cara al mondo?

Pubblicato

il

Ci sono molti modi per affrontare questa domanda, ma quando si confronta la spesa sanitaria pro-capite nei diversi Paesi dell’OCSE, la risposta è: molto più costosa.

Come illustra Katharina Buchholz di Statista nel grafico sottostante, la spesa sanitaria pro-capite degli Stati Uniti (compresa quella pubblica e privata, nonché quella obbligatoria e volontaria) è più alta che in qualsiasi altra parte del mondo, mentre la Germania, al secondo posto, ha comunque un forte distacco.

In media, i costi sanitari negli Stati Uniti ammontavano a 12.318 dollari a persona nel 2021. In Germania tale cifra si attesta a 7.383 dollari, il 40% in meno. Tuttavia, gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto ad altre nazioni in diversi aspetti, come l’aspettativa di vita e la copertura assicurativa sanitaria.

I costi elevati per l’assistenza sanitaria sono la norma nei Paesi di lingua tedesca, nei Paesi Bassi e nei Paesi scandinavi. I costi sono un po’ più bassi – circa 5.000 dollari pro capite – in Francia, Canada, Regno Unito, Australia e Giappone. Tra i Paesi sviluppati, i costi sanitari pro-capite sono stati i più bassi nell’Europa dell’Est. L’Italia spende pro capite poco meno della metà della Germania, un effetto clamoroso delle politiche di austerità e dei tagli durati decine di anni.

Durante la pandemia di coronavirus, i costi dell’assistenza sanitaria hanno iniziato a crescere più rapidamente nei Paesi OCSE. Il grafico include quindi solo i numeri del 2021 per una migliore comparabilità.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento