Seguici su

Attualità

Putin assiste all’esercitazioni con missili strategici nucleari. Tanto per far capire che non si scherza

Pubblicato

il

Sabato il presidente russo Vladimir Putin si è seduto accanto al suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko in un centro di comando per supervisionare esercitazioni nucleari strategiche russe su larga scala. Come abbiamo spiegato in precedenza, le esercitazioni si svolgono in genere in autunno, ma sono state prolungate  fino a questo sabato per mostrare i muscoli direttamente verso la NATO. Le esercitazioni includevano il lancio di prova di lancio di un missile ipersonico Zircon e altri missili balistici con capacità nucleare.

“La Russia ha colpito obiettivi marittimi e terrestri con missili balistici e da crociera sabato nell’ambito di esercitazioni nucleari strategiche supervisionate dal presidente Vladimir Putin e dal suo omologo bielorusso”, ha affermato il Cremlino”, riferisce Reuters.

Ecco un tweet con il video di un lancio da una fregata russa

Inoltre il Wall Street Journal, basato su fonti locali, ha dettagliato che “una combinazione di missili balistici e da crociera doveva essere lanciata come parte delle manovre, che coinvolgevano le forze missilistiche strategiche del paese e la flotta del Mar Nero”, ha affermato il Cremlino, secondo la Difesa russa Canale televisivo del ministero, Zvezda”.

“Tutti i missili hanno colpito i loro obiettivi, confermando i loro obiettivi di prestazione”, ha affermato il Cremlino in una nota, aggiungendo che i bombardieri Tupolev Tu-95 e i sottomarini nucleari hanno effettuato le esercitazioni.

“L’obiettivo principale di queste esercitazioni è perfezionare le prestazioni delle nostre forze offensive strategiche, con l’obiettivo di fornire un attacco sicuro contro il nemico”, ha detto a Putin il generale russo Valery Gerasimov in commenti televisivi.

Il ministero della Difesa russo si è affrettato a rilasciare filmati dei lanci, anche di un missile balistico da un sottomarino, in quello che sembra un chiaro “messaggio” all’Occidente che è pronto ad agire contro qualsiasi grande provocazione della NATO.

Alcuni dei lanci di missili e delle manovre di sabato sono stati effettuati nel Mar Nero.

“Durante le esercitazioni della forza di deterrenza strategica, la forza aerospaziale russa ha lanciato con successo i missili aerobalistici ipersonici Kinzhal, ha riferito l’ufficio stampa del Cremlino”, ha confermato la TASS poco prima che il filmato fosse reso pubblico.

“Navi da guerra e sottomarini delle flotte del Mar Nero e del Nord hanno condotto lanci di missili da crociera Kalibr e di un missile ipersonico Tsirkon contro obiettivi navali e terrestri. Al banco di prova di Kapustin Yar nella regione di Astrakhan, è stato lanciato un missile da crociera terrestre Iskander” aggiunta la dichiarazione del Ministero della Difesa.

Lukashenko e Putin osservavano con attenzione i lanci. Tanto per lanciare, senza bisogno di vettore, un segnale politico preciso…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito