Seguici su

Analisi e studi

Produzione industriale: Italia cresce su base mensile, alla fine andiamo meglio della Germania

Pubblicato

il

L’Italia vede un leggero, ma imprevisto, aumento nella produzione industriale su base mensile, e questa è una delle poche buone notizie di questi giorni.

La produzione industriale in Italia è cresciuta dell’1,1% nel mese di dicembre 2023, ribaltando il calo dell’1,3% rivisto di novembre e superando le stime del mercato che prevedevano un aumento dello 0,9%.

La produzione è rimbalzata per i beni di consumo (3% vs -1,6%), i beni strumentali (1,6% vs 0%) e i beni intermedi (0,8% vs -1,8%). Inoltre, si è registrato un calo più contenuto per i beni energetici (-2% vs -4,1%). L’aumento della produzione di beni di consumo è positivo nel periodo natalizio. Ecco il relativo grafico:

Se analizziamo i dati della produzione su base mensile vediamo che l’Italia ha operato meglio della Germania sullo sviluppo della produzione industriale mensile

Su base annua, la produzione industriale è crollata del 2,1% a dicembre, segnando l’11° periodo consecutivo di lettura negativa ma il calo più contenuto da settembre. Per l’intero 2023, la produzione è scesa del 2,5% rispetto all’aumento dello 0,4% del 2022. I cali ciclici sono stati registrati in tutti i trimestri, ad eccezione del terzo, in cui si è registrata una leggera ripresa.

Quindi andiamo malino, non male, ma non c’è granché da festeggiare. Purtroppo non c’è domanda interna, e infatti basta un refolo nel periodo natalizio per riuscire a vedere una crescita. Inoltre c’è il problema dell’iper burocrazia che soffoca le nostre aziende, ma cheha radici a Bruxelles, a cui poi si affianca una non perfetta comprensione dei problemi da parte della nostra burocrazzia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Energia, burocrazia e mancanza di incentivi finanziari cantano il De Profundis all'industria tedesca.

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento