Attualità
PRIMO CADUTO: FLYBE IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA CANCELLA TUTTI I VOLI
Primo caduto aziendale che termina la propria carriera con il coronavirus, anche se già prima era al limite del fallimento. Flybe, il più grande vettore aeronautico europeo, con sede nel Regno Unito, va in amministrazione controllata e cancella tutti i voli a partire da oggi.
La decisione è stata comunicata dopo che il governo britannico aveva rifiutato un prestito ponte di 100 milioni di sterline. Restano a casa 2000 dipendenti ed a terra migliaia di passeggeri, dato che la compagnia trasportava 8 milioni di passeggeri all’anno su 170 destinazioni europee.
Il governo britannico ha messo in atto le misure già testate in precedenza con Thomas Cook, anche se si prevedono dei disagi inferiori per i passeggeri, sia perchè l’evento epidemico aveva fatto calare i viaggiatori, sia perché le sue tratte sono coperte da altri operatori o dal servizio ferroviario, su cui il governo britannico insisterà per ottenere un servizio sostitutivo.
L’amministratore aveva incolpato il coronavirus, ma la società era già decotta da tempo. L’epidemia ha dato solo il colpo finale ad una malattia economica già in corso…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.