Seguici su

Attualità

Prezzi alle stelle rilanciano le perforazioni negli USA

Pubblicato

il

 

Il numero di piattaforme di perforazione attive totali negli Stati Uniti è aumentato di 13 questa settimana poiché il WTI viene scambiato vicino a $ 109 al barile. Evidentemente il prezzo inizia ad avere un suo effetto sulla produzione.

Il conteggio totale delle piattaforme è salito a 663 questa settimana, mentre i produttori statunitensi continuano a dare la priorità alla disciplina fiscale rispetto agli investimenti rischiosi per aumentare la produzione di petrolio.

Baker Hughes ha riferito questa settimana che la cifra totale degli impianti di perforazione attivi (petrolio, gas e vari) è di 261 impianti in più rispetto al conteggio degli impianti di perforazione nello stesso periodo del 2021.

Le piattaforme petrolifere sono aumentate di 8 a 527, mentre le piattaforme di gas sono aumentate di 5 a 135. Le piattaforme varie sono rimaste le stesse a 1.

Mentre l’attività di perforazione negli Stati Uniti è aumentata negli ultimi mesi, la produzione statunitensemostra un certo ritardo nella crescita, cosa quasi ovvia. La produzione settimanale di petrolio greggio negli Stati Uniti è rimasta la stessa per la quinta settimana consecutiva a 11,6 milioni di barili al giorno, secondo l’ultima Energy Information Administration per la settimana terminata il 4 marzo.

Il numero di rig, cioè di pozzi,  nel bacino del Permiano è aumentato di 6 questa settimana, portando il numero totale di rig nel bacino del Permiano a 316.

Il Frac Spread Count di Primary Vision, che tiene traccia del numero di squadre di completamento che hanno terminato i pozzi precedentemente perforati, mostra che lo spread frac è sceso da 10 a 280 nella settimana terminata il 4 marzo.

Tutto questo mentre il petrolio Brent è cresciuto a oltre 112 dollari al barile e il WTI a oltre 109. Ovvio che con questi prezzi l’attività estrattiva riparta, anche se, purtroppo, probabilmente ad un ritmo non ancora sufficiente a dare un vero sollievo ai prezzi, neppure negli USA.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito