attualita' posted by

Powell ha parlato: i punti principali del discorso del governatore della FED

WASHINGTON, DC – MAY 19: A gold plated seal outside inside the Eccles Building, the place of the Board of Governors of the Federal Reserve System and of the Federal Open Market Committee, May 19, 2016 in Washington, DC. (Photo by Brooks Kraft/ Getty Images)

Oggi è giunto il discorso, tanto atteso, di Jerome Powell che dovrebbe fornire le nuove linee guida della FED nel difficile equilibrio fra “Tapering”, cioè fine della politica espansiva, e rallentamento economico. Si trattava di una conferenza stampa importante soprattutto per le prospettive future. Ecco i punti fondamentali:

1. Inflazione – La dichiarazione del FOMC (Il FED Open Market Committee)  ha menzionato la parola “inflazione” o “stabilità dei prezzi” per un totale di 10 volte. Si tratta di un punto essenziale, anche se ancora “Transitorio”.
2. Tapering – “Lo scorso dicembre, il Comitato ha indicato che avrebbe continuato ad aumentare le sue partecipazioni… fino a quando non saranno stati compiuti ulteriori progressi sostanziali… da allora, l’economia ha fatto progressi… e il Comitato continuerà a valutare i progressi nelle prossime riunioni”. L’ho letto come “annunceremo il tapering in una riunione nel prossimo futuro”. Quindi ci sarà, ma per ora no.
3. Struttura RP permanente – Il FOMC ha discusso i dettagli di questa struttura durante l’ultima riunione e ha premuto il grilletto oggi. La struttura sarà l’immagine speculare della struttura RRP. La Fed fornirà contanti ai Primary Dealer approvati a un tasso dello 0,25% (estremità superiore dell’intervallo target dei fed funds) con un limite di programma di 500 miliardi di dollari. Sebbene lo 0,25% sia attualmente ben al di sopra dei tassi di mercato, ci sarà tempo in futuro in cui questa struttura verrà utilizzata regolarmente. Ma mancano pochi anni. Da quel momento in poi, la Fed ha ufficialmente creato un sistema di corridoi per i tassi Repo con l’agevolazione RP come tasso massimo allo 0,25% e il tasso della struttura RRP come base allo 0,05%.
4. Addio IOER (tassi di interesse sulle riserve in eccesso). Questo termine sarà sostituito da IORB (Interest On Reserve Balances). Si elimina il complesso concetto di “Eccesso”, d’incrementale, per fissare un interesse sul totale delle riserve delle banche presso la Banca centrale.

5. Powell ha definito “ulteriori sostanziali progressi” come massima occupazione con poca/nessuna considerazione per l’inflazione. Ciò significa che mentre il tapering sta arrivando – alla fine – sarà una funzione dei miglioramenti nel mercato del lavoro non in risposta all’aumento dell’inflazione. E se la variante Delta dovesse portare a un altro round d’incentivi e sussidi e più sussidi di disoccupazione, potremmo non vedere la normalizzazione nel mercato del lavoro – e tassi di disoccupazione più bassi – per molto, molto tempo. Quindi il tapering, la fine degli incentivi,  arriverà, ma non sarà domani.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal