Seguici su

Attualità

Perché il mercato immobilare francese è destinato a crollare come un castello di carte

Pubblicato

il

Qual è attualmente il paese più fragile in Europa? La potente Francia. Perché ? perché ha permesso alla propria speculazione immobiliare, alimentata da un sistema bancario molto generoso, di far crescere i prezzi a un livello che li rende ormai non più raggiungibili dalla media dei propri cittadini.

Non lo diciamo per preconcetto: lo dicono i dati. Il reddito medio annuo lordo richiesto dagli acquirenti di un appartamento di 80 m2 è di 56.978 euro all’anno, ovvero poco più di 4.700 euro lordi al mese e circa 3.600 euro netti, secondo il comparatore HelloSafe. Esistono ampie differenze tra città e dipartimenti. A Parigi è necessario guadagnare almento 100 mila euro se si vuole acquistare un appartamento. 

Ecco la mappa di distribuzione del valore degli immobili.

Il problema essenziale è che il reddito medio dei francesi è solo apparentemente superiore a questa soglia, con 44 mila euro annui contro , 43200 euro di reddito netto annuo necessari. Però parliamo di media, chiunque sia al di sotto di questa non può permettersi una casa….

 

Reddito medio disponibile delle ffamiglie francesi, da Tradingeconomics

Non solo, ma i debiti delle famiglie francesi sono già ad un livello molto elevato, superiore al loro reddito. Quanti possono permettersi ulteriore debito?

Rapporto debito su reddito delle fmiglie, valori medi, dati Tradineconomics

 

Il reddito di 4700 euro mensili per acquistare una casa è ben lontano da quanto guadagnano i lavoratori francesi di alcuni settore chiave. Attualmente i redditi netti mensili di alcune professioni Oltralpe è la seguente, secondo il sito Business-Cool: un funzionario pubblico di stato guadagna in media 2823 euro. I dipendenti degli enti locali guadagnano un 15% in meno, un dipendente ospedaliero un 10% in meno. Quindi questi lavoratori non possono permettersi di acquistare una abitazione con u n solo reddito famigliare.

Un quadro medio nel settore privato guadagna 56 mila euro all’anno, quindi esattemente quella cifra, ma solo verso la fine della carriera. E i lavoratori più giovani? E quelli che non sono quadri? E i lavoratori autonomi? Niente casa per loro.

Però se il francese medio non può comprare la casa, chi le compra?

I grandi investitori istituzionali che poi li mettono a reddito, cioè gli affittano. Questo già risulta essere una sorta di esproprio per i francesi, che non possono permettersi più una casa, ma poi il problema si trasferisce sugli affitti. Quanti possono permettersi di pagare affitti crescenti per rendere l’investimeno immobiliare conveniente? Attualmente la resa media lorda degli immobili francesi è del 3,97%, ma si tratta di un valore al lordo delle tasse e che si confronta, ad esempio, con il rendimento al 2,9% medio di un titolo di stato francese a 10 anni.

Il mercato immobiliare francese quindi si dovrà svalutare, tranne che non ci sia una domanda forte internazionale di investimenti in quel paese, improbabile visti i rendimenti, oppure una crescita dei redditi dei cittadini francesi. Come risponderà il settore creditizio? Beh forse questo problema spiega il desiderio di avere un sistema di garanzia ulteriore delle banche tramite il MES, che comunque non coprirà le perdite per gli investitori…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento