Seguici su

Attualità

Pedaggi per tutte le auto e super tassa di immatricolazione: la splendida idea spagnola per la transizione verde

Pubblicato

il

 

Photo by Matt Hearne on Unsplash

I vari paesi europei stanno predisponendo tutte le loro “Strategie per la transizione ecologica”, tutte modalità diverse per far pagare dei costi in più ai propri cittadini, per renderli più poveri, più “Verdi” e più “Al Verde”. Qui vi parliamo dell’idea spagnola.

Il modello spagnolo punta direttamente a punire le autovetture e i loro proprietari. Gli esperti del governo non solo propongono di introdurre pedaggi sulle autostrade, ma dettagliano anche il modello che il Governo dovrebbe adottare per attuare questo provvedimento, chiave a loro avviso per facilitare “la transizione ecologica”. Secondo la commissione, il sistema dovrebbe essere basato su un sistema  di  “pagamenti relativi alla distanza percorsa attraverso dispositivi elettronici, che attualmente esistono in molti stati dell’UE sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti”. Il testo ritiene che con un sistema di un centesimo al chilometro per i privati ​​e di tre centesimi per i mezzi pesanti si incasserebbe 1.172 milioni di euro. Il tutto sulle tasche dei contribuenti.

Inoltre i consulenti del governo si sono espressi contro la cancellazione dell’imposta di registro, o di immatricolazione, per le auto. Il gruppo di consulenti “non condivide le proposte per la sua eliminazione, poiché le aliquote sull’acquisizione sono più efficaci nell’orientare le decisioni di acquisto rispetto a quelle di circolazione”. Come “Guidare” i cittadini? Con le tasse, ovvio. Chi si può guidare meglio che le pecore. Ecco la loro proposta:

  • tassa extra di 10 euro al kg per tutte le auto di peso superiore ai 1800 kg;
  • una tariffa extra al grammo di emissione per le auto delle categorie più inquinanti, senza però esentare le auto delle categorie meno inquinanti…

Una politica quindi tutta centrata sulla punizione del trasporto privato che rende l’auto una specie di privilegio. un salto indietro di 60 anni, verso un mondo di pochi ricchi che si possono  permettere la mobilità e di tutti gli altri che, invece , vanno a piedi o in bicicletta. Però gli spagnoli saranno più green.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito