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Parti false (e pericolose) sono state vendute per vecchi aerei Boeing e Airbus

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Le autorità aeronautiche europee hanno segnalato un’azienda londinese per aver fornito “parti non approvate” per i motori a reazione dei vecchi Airbus A320 e Boeing 737.

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea ha scritto in una dichiarazione a Bloomberg: “Numerosi certificati di rilascio autorizzati per parti fornite tramite AOG Technics sono stati falsificati”.

AOG Technics, con sede a Londra, ha venduto parti di motori a reazione CFM56 a officine di riparazione di terzi che si occupano di vecchi A320 e 737. L’EASA ha dichiarato che le parti avevano certificati che il produttore non era in grado di autenticare o di confermare “che non erano l’origine della parte”.

“I produttori e le autorità di regolamentazione hanno lanciato l’allarme settimane fa, innescando una corsa globale per rintracciare le parti fornite da AOG Technics e identificare gli aeromobili interessati”, ha dichiarato Bloomberg.

Esempio di certificazione

L’EASA ha dichiarato che le parti con “certificato di rilascio autorizzato falsificato” riguardavano motori CFM56 installati su vecchi aerei a fusoliera stretta. L’autorità di regolamentazione ha detto alle compagnie aeree di mettere in quarantena le parti che potenzialmente potrebbero avere una documentazione falsa.

Una parte falsa può essere molto pericolosa per l’aviazione commerciale: tutte le parti di un aereo sono certificate per la loro robustezza strutturale. Una parte dalla certificazione ppuò non avere queste qualità e quindi, sottoposte ad usura, cedere, causando gravi incidenti. Non si tratta solo di una possibilità: ci sono stati dei casi in passato e con dei  morti, centinaia di morti. Anche l’Italia fu in passato coinvolta dal problema.

La documentazione delle parti è una questione molto critica“, ha dichiarato Klaus Mueller, consulente senior di AeroDynamic Advisory ed ex dirigente di MTU Aero Engines AG e della divisione manutenzione di Deutsche Lufthansa AG.

Mueller ha aggiunto: “L’industria sta prendendo questo argomento molto, molto seriamente“.

Questo sviluppo rappresenta un problema significativo per le compagnie aeree europee, poiché non è ancora stato determinato il numero di parti con documentazione falsa che AOG Technics ha fornito alle compagnie aeree.

Secondo Bloomberg, CFM International, la società GE-Safran che produce il motore, ha avvisato i clienti e le officine dei documenti di certificazione falsi e delle parti non approvate per i CFM56.

L’EASA ha dichiarato che se una parte ha una documentazione falsificata, “si raccomanda di sostituirla con una parte approvata”.

Un ulteriore grattacapo per le compagnie aeree che operano con i vecchi A320 e 737, perché la ricerca di parti false sui loro aerei richiederà tempo. E questo avviene anche quando i pezzi di ricambio per gli aerei scarseggiano.


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