Seguici su

Idee & consigli

Papillomavirus umano: cos’è e come si cura?

Che cos’è il papillomavirus umano o HPV

Pubblicato

il

Papillomavirus umano: cos'è e come si cura?

L’infezione da HPV o papillomavirus umano è la più comune infezione a trasmissione sessuale. L’HPV è generalmente innocuo, ma alcuni tipi possono provocare il cancro o le verruche genitali. Il virus si diffonde attraverso il contatto intimo pelle-pelle nell’area genitale e può colpire sia uomini che donne. I preservativi offrono una protezione parziale, ma non completa, contro l’HPV, poiché non coprono tutta la pelle dell’area genitale. Si può essere esposti all’HPV anche dalla prima attività sessuale o da un solo partner sessuale.

I ceppi di HPV che causano le verruche sono generalmente innocui. I ceppi HPV 6 e 11 causano più spesso verruche genitali. Tutte le verruche sono causate dall’HPV, ma non tutte le forme di HPV causano verruche. I ceppi di HPV che possono evolvere in cancro non causano verruche. Alcuni ceppi di HPV (più comunemente i ceppi 16 e 18) possono causare cambiamenti nelle cellule della cervice, una condizione chiamata displasia cervicale. Se non trattata, la displasia cervicale può talvolta evolvere in cancro del collo dell’utero.

Trattenetevi! È importante sottoporsi regolarmente al Pap test di Babes come metodo di screening per il cancro del collo dell’utero. Tuttavia, è importante ricordare che la presenza di HPV (papilloma virus umano) o di displasia cervicale non significa necessariamente che si svilupperà un cancro. È possibile eseguire anche un test HPV per identificare eventuali ceppi di HPV presenti. A differenza di questo test, il Pap test Babes identifica alcuni cambiamenti anomali nelle cellule della cervice, ma non è un test in sé per il cancro o l’HPV.

Trattamento del papilloma virus umano

Qual è il trattamento per l’HPV? Non esiste un trattamento per il virus in sé. Tuttavia, esistono trattamenti per i problemi di salute che l’HPV può causare. Per le verruche si possono utilizzare trattamenti come l’escissione elettrochirurgica, l’elettrocauterizzazione, i trattamenti topici, ecc. Si tenga presente che i trattamenti possono rimuovere le verruche, ma il virus rimane nell’organismo e rimane trasmissibile.

Se il Pap test ha un risultato anormale, il ginecologo esegue una procedura chiamata colposcopia per esaminare la cervice e prelevare campioni (biopsia) da tutte le aree che sembrano anormali. Eventuali lesioni precancerose devono essere rimosse. Le opzioni includono la criochirurgia, il laser, la rimozione chirurgica, ecc.

Papillomavirus umano – trattamento per l’immunità

Un altro approccio si concentra sul sostegno al sistema immunitario per combattere il virus. Può essere un modo per sostenere le difese naturali dell’organismo in modo che abbia maggiori possibilità di sopprimere il virus. Le persone con un sistema immunitario più forte hanno maggiori probabilità di superare l’HPV o qualsiasi altra infezione. Oltre ai metodi naturali per sostenere l’immunità (alimentazione sana, esercizio fisico, gestione dello stress), possono essere utili anche una serie di farmaci o integratori per rafforzare il sistema immunitario, sia per l’HPV nelle donne che per l’HPV negli uomini. Un esempio è Hupavir, a base di caseina del latte, niacina, vitamina A, zinco e acido folico. Favorisce l’immunità ed è adatto sia alle donne che agli uomini. Può aiutare a ridurre al minimo le lesioni e i sintomi causati dall’HPV e supporta anche l’immunità.

Come possiamo proteggerci dal papillomavirus umano?

Sappiamo tutti che è più facile prevenire che curare. Per ridurre il rischio di infezione da HPV, si raccomanda quanto segue:

  • Vaccinazione HPV;
  • Misure protettive per quanto riguarda gli atti sessuali: utilizzare misure contraccettive di barriera come il preservativo, limitare il numero di partner sessuali ed evitare rapporti sessuali con persone infette da HPV o che presentano sintomi come le verruche genitali.

È importante sottoporsi a regolari controlli ginecologici di routine e seguire le raccomandazioni per lo screening del cancro del collo dell’utero. La diagnosi precoce dell’HPV e delle cellule anomale può prevenire il cancro del collo dell’utero.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento