Seguici su

Attualità

Otto ufficiali indiani condannati a morte in Qatar per spionaggio sul mini sommergibile italiano

Pubblicato

il

Il Qatar ha condannato a morte otto ex ufficiali della marina indiana dopo averli giudicati colpevoli di aver spiato il programma sottomarino dello Stato del Golfo per conto di Israele, secondo un rapporto del Financial Times.

L’India ha condannato a sue volta  le condanne a morte e ha affermato che esplorerà tutte le vie legali per annullare la sentenza.

L’anno scorso, Doha ha arrestato otto uomini che lavoravano per una società privata che forniva servizi di addestramento alle  forze armate del Qatar con l’accusa di spionaggio. Né il Qatar né l’India hanno rivelato di cosa siano stati giudicati colpevoli gli uomini, ma una persona informata del caso ha detto al Financial Times che gli uomini erano stati accusati di spionaggio a favore di Israele.

Il quotidiano indù ha anche riferito che Doha ha accusato gli uomini di “aver violato segreti sensibili” dopo aver parlato con le loro famiglie..

Le condanne a morte in Qatar sono rare, con l’ultima esecuzione nel 2020 e la prima nel 2003, secondo la fonte intervistata dal Financial Times.

Questi uomini lavoravano per Al-Dahra, un’azienda privata che fornisce formazione e servizi correlati alle forze armate del Qatar. Fonti hanno riferito a NDTV in India che gli uomini stavano lavorando a un progetto ad alta sensibilità che coinvolge due mini summerginbili italiani specializzati all’utilizzo con truppe speciali.

Si tratta dei mini sommergibili a propulsione indipendente dall’aria (AIP) prodotti dalla GSE Trieste, una azienda con grande esperienza e tradizione nella produzione dei mezzi per le forze speciali, con alimentazione tramite ossigeno compresso contenuto in un serbatoio toroidale.. Questi mini-sommergibili sono mezzi estremamente particolari ed esiste una documentazione veramente scarsa in materia, per cui è chiaro che siano oggetto dell’interesse delle forze armate di vari paesi, fra cui sicuramente India e Israele.

L’India ha preso in generale una posizione più vicina a Israele nell’ambito del conflitto nella Strisca di Gaza, anche per la tradizionale opposizione di Delhi ai paesi di tradizione musulmana, come il Pakistan. Allo stesso tempo a Israele farebbe molto comodo avere la tecnologia dei mini-sommergibili d’assalto, pronipoti del “Maiali” che affondarono le corazzate nel porto d’Alessandria nel 1941.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento