Seguici su

Analisi e studi

Microsoft sviluppa una AI disconnessa per le spie

I servizi di intelligence ora hanno a disposizione una AI LLM in grado di analizzare i dati off-grid, fuori rete, per ottimizzare l’analisi dei dati riservati

Pubblicato

il

Il gigante tecnologico Mcrosoft ha creato un chatbot specifico per le attività di spionaggio,  simile a ChatGPT e a Microsoft Copilot. È interessante notare che l’azienda ha recentemente introdotto un nuovo modello di intelligenza artificiale generativa che opera senza internet, secondo un rapporto di Bloomberg e che quindi potrebbe essere utilizzato in sistemi isolati.

L’uso di modelli AI connessi, come ChatGPT, ha sollevato molte preoccupazioni sulle violazioni dei dati, che potrebbero essere particolarmente problematiche per le organizzazioni di intelligence.

Scollegato da internet

Questo sviluppo consentirà alle agenzie di intelligence degli Stati Uniti di utilizzare in modo sicuro i modelli di intelligenza artificiale per analizzare dati top-secret, sviluppare codici e altro ancora.

Un alto funzionario ha dichiarato a Bloomberg che è la prima volta che viene sviluppato un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) completamente scollegato da Internet.

La maggior parte dei modelli di AI, come ChatGPT di OpenAI, dipende dai servizi cloud per dedurre i modelli dai dati e assorbire le informazioni, che potrebbero apparire anche ad altri utenti.

Tuttavia, ciò ha limitato l’uso di questi modelli da parte delle agenzie di spionaggio per dedurre e comprendere informazioni classificate. Con la crescente quantità di dati di intelligence, i modelli AI hanno il potenziale per accelerare il processo di analisi dei dati, ma devono farlo in modo sicuro, non violabile dall’esterno.

“Questa è la prima volta che abbiamo una versione isolata – quando per isolata si intende che non è connessa a Internet – e che si trova su una rete speciale accessibile solo dal Governo degli Stati Uniti”, ha detto a Bloomberg News William Chappell, Chief Technology Officer di Microsoft per le missioni strategiche e la tecnologia.

Microsoft ha investito ampiamente in OpenAI, consentendole di sfruttare la tecnologia di base di quest’ultimo per costruire modelli di AI.

Un modello non modificabile dai dati letti

Inoltre, questo modello LLM è statico, il che significa che può leggere i file senza imparare da essi o accedere a Internet. Ciò impedisce che i dati sensibili vengano assorbiti dalla piattaforma e la influenzino. Questo perché una potenza straniera potrebbe inquinare e influenzare la AI fornendo set di dati falsati creati ad hoc.

L’anno scorso, la CIA ha introdotto un servizio simile a ChatGPT, anche se a livelli non classificati. Tuttavia, la comunità di intelligence ha richiesto collettivamente una soluzione in grado di gestire dati significativamente più sensibili, il che ha probabilmente spinto a cercare tecnologie di AI generativa più avanzate e sicure.

Microsoft ha impiegato oltre 18 mesi per sviluppare questo sistema. Si è avvalso dell’aiuto di un supercomputer AI modificato in Iowa per creare questo modello linguistico di grandi dimensioni.

Secondo quanto riferito, il modello basato sull’AI è stato attivato, ma i funzionari dell’intelligence lo stanno rigorosamente testando e accreditando. Questo modello è attualmente accessibile per un uso limitato, con solo 10.000 utenti potenzialmente in grado di accedere al chatbot.

Una volta approvato, fornirà un supporto prezioso agli analisti e agli agenti operativi nell’elaborazione di grandi quantità di informazioni classificate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2 Commenti