Attualità
Mar Nero infuocato: caccia russi sganciano missile vicino ad aereo britannico di pattuglia nel Mar Nero
Momenti di fuoco nei cieli del Mar Nero, anche se, per fortuna, per ora non ci sono stati abbattimenti. Un aereo da ricognizione britannico disarmato, probabilmente un Boeing Poseidon MRA Mk1, volava sulla acque internazionali del Mar Nero, quando è stato avvicinato da due caccia russi. La manovra non sarebbe stata eccezionale, se non perché un aereo russo ha sganciato un missile. A quanto pare il missile non è stato lanciato, ma sganciato, per cui presumibilmente si è trattato di un malfunzionamento, non di un attacco.Questo incidente è accaduto il 29 settembre scorso, ma era rimasto segreto
L’aereo britannico ha temporaneamente interrotto il pattugliamento per poi riprenderlo successivamente, ma con la scorta dei caccia, dopo di che il ministro britannico ha chiamato l’omologo russo.
Questo incidente mostra quanto sia alto il rischio che un incontro normale e di routine si venga a trasformare in un incidente bellico: se il missile si fosse innescato, che sarebbe successo. Troppi aerei in aeree ristrette costituiscono comunque un grosso, enorme, problema.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.