attualita' posted by

Malvezzi: povertà ed epidemia in Italia, causa ed effetto

 

Valerio Malvezzi presenta i dati più drammatici , che ti chi legge Scenari Economici conosce molto bene, sull’economia italiana e sugli effetti della pandemia. Dati drammatici, molto gravi, che non vengono detti mai in TV. 

Da 1,9 milioni di poveri a 5,6; da 820mila famiglie in povertà assoluta a 2 milioni di nuclei familiari che si ritrovano sotto questa infausta dicitura. E non si tratta solo di effetti pandemici, per quanto devastanti, perché parliamo di dati che vanno dal 2005 al 2020, anno che ha solo aggravato un dato che va in costante peggioramento da anni.

Per ora non è successo: con l’euro non stiamo lavorando un giorno in meno come guadagnassimo un giorno in più, anzi. In molti si ritrovano ora a rimpiangere il vecchio sistema, gli anni ’90, il pentapartito, che per quanto macchiati da vicende di cronaca note, non hanno mai portato a tali dati di povertà.

 Dati che ora l’Italia vorrebbe migliorare usufruendo del debito comune – che comune non è del RecoveryFund, un accordo con condizionalità politiche che ci sottopone a un duro controllo da parte dei nostri debitori, e gli dà l’autorizzazione a darci direttive su come spendere quel denaro. Ecco dunque che vediamo la transizione ecologica incassare più fondi della sanità nel discusso RecoveryPlan, ecco che le piccole e microimprese, che costituiscono la stragrande maggioranza della forza lavoro italiana, vedono il futuro più nero, magari alla mercé di gruppi più grandi, che di questi tempi la parola crisi non sanno neppure cosa voglia dire. Su questo abbiamo fatto il punto della situazione insieme al Prof. ValerioMalvezzi, che ha snocciolato tutti i dati inquietanti a ‘Un Giorno Speciale’.

Buon ascolto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal