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Maiale e Brandy: ecco i prodotti colpiti dai dazi di ritorsione cinese contro la UE

le controsanzioni cinesi sono speicalmente dirette contro Francia e Spagna

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La Cina sta procedendo con le indagini antidumping sulle importazioni dell’UE, prendendo di mira le importazioni di brandy e di carne di maiale dal blocco, mentre la disputa sulle tariffe è entrata in una nuova fase venerdì con l’inizio delle tariffe provvisorie dell’UE sulle importazioni di veicoli elettrici prodotti in Cina.

Il Ministero del Commercio cinese ha dichiarato venerdì che terrà un’udienza nel corso del mese in merito all’indagine in corso sulle importazioni di brandy dall’UE. In un’altra indagine, la Cina sta indagando sulle accuse di antidumping per la carne di maiale e i suoi sottoprodotti importati dall’Unione Europea.

L’indagine sul brandy sembra essere rivolta alla Francia, mentre l’indagine sulle importazioni di carne suina è probabilmente rivolta a Spagna, Paesi Bassi e Danimarca, dicono gli analisti.

Con queste indagini “tit-for-tat”, sembra che la Cina stia cercando di forzare la mano alla Spagna e alla Francia nella questione delle tariffe EV e di convincere gli altri membri dell’UE ad abbassare le tariffe.

L’industria automobilistica tedesca ha già detto che le tariffe provvisorie, entrate in vigore il 5 luglio, non sono nell’interesse dell’UE.

Nell’ottobre 2023, l’UE ha avviato indagini antisovvenzioni sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina, per determinare se le catene di valore in Cina beneficiano di sovvenzioni illegali.

Il mese scorso, la Commissione Europea ha “concluso in via provvisoria che la catena di valore dei veicoli elettrici a batteria (BEV) in Cina beneficia di sovvenzioni sleali, che stanno causando una minaccia di pregiudizio economico ai produttori di BEV dell’UE”.
Le tariffe d’importazione provvisorie – che si aggiungono al dazio esistente del 10% – hanno una durata massima di quattro mesi.

“Entro questo periodo di tempo, dovrà essere presa una decisione finale sui dazi definitivi, attraverso il voto degli Stati membri dell’UE. Una volta adottata, questa decisione renderà i dazi definitivi per un periodo di cinque anni”, ha dichiarato la Commissione giovedì.

La VDA, l’associazione tedesca dei costruttori di automobili, ha dichiarato questa settimana che “l’obiettivo dichiarato di garantire condizioni di concorrenza eque e di proteggere l’industria nazionale da pratiche sleali non sarà raggiunto” dalle tariffe antisovvenzione.

“Le tariffe europee antisovvenzioni non colpirebbero solo i produttori cinesi, ma anche le aziende europee e le loro joint venture in particolare”, ha detto VDA, aggiungendo che l’introduzione delle tariffe “porterà a contromisure e misure di ritorsione e comporta un rischio reale di inasprire il conflitto commerciale con la Cina”.

Infatti una guerra commerciale è proprio quello che sta succedendo, ma forse questo era l’obiettivo della UE.


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