Seguici su

Attualità

Macron, gravemente sconfitto, convoca le elezioni nazionali

Macron non può fermare un RN sempre in crescita, ma prova a imbrigliarlo con le elezioni

Pubblicato

il

Terremoto in Francia per i risultati delle elezioni europee: dopo il risultato storico del RN alle Europee, Emmanuel Macron convoca le elezioni legislative del 30 giugno e del 7 giugno. Elezioni lampo che potrebbero segnare una rivoluzione politica in Francia.

Ecco i pessimi risultati dei partiti filogovernativi confrontati con RN

“Ho deciso di farvi scegliere il nostro futuro parlamentare attraverso il voto”, ha dichiarato il capo di Stato. Marine Le Pen è felice di questa decisione e considera il suo partito come la “grande forza d’alternativa”.

 

Non tutti sono d’accordo con la scelta. Raphaël Glucksmann verde/socialista, ha accusato Emmanuel Macron di aver messo in atto “un gioco estremamente pericoloso con la democrazia e le istituzioni”.

Perché Macron si gioca il tutto per tutto con due alternative:

  • Cercare di fare il solito “Muro repubblicano” contro RN, impedendo che compaiano altri leader di centro nel frattempo;
  • In alternativa preparare, anzi favorire, un governo di coabitazione con il RN ormai non più arrestabile.

Il rischio è che il gioco si riveli sbagliato e che la coabitazione, presidente di un colore e maggioranza parlamentare di un altro, non diventi altro che l’anticamera alla prossima vittoria presidenziale del duo Bardellá Le Pen , la definitiva dismissione del grade centro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento