Seguici su

Attualità

L’Ucraina conferma il primo abbattimento sul campo di Battaglia con un’arma Laser

L’Ucriana dichiara di aver abbattuto il primo drone sul campo di battaglia usando il laser “Tryzub”, Tridente, a due km di distanza. Un’arma che, però, potrebbe avere dei problemi nella propria introduzione su larga scala

Pubblicato

il

Un comandante militare ucraino ha annunciato il successo dell’uso della prima arma laser del Paese sul campo di battaglia, rivelando che ha efficacemente mirato a oggetti specifici.

“Ripeto: le tecnologie laser stanno già colpendo alcuni obiettivi a determinate altitudini”, ha dichiarato il comandante delle Forze di sistemi senza equipaggio di Kiev , Vadym Sukharevskyi.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’impiego dell’arma laser, compresi data e luogo.
Nel dicembre 2024, Sukharevskyi ha confermato che l’Ucraina è diventata il “quinto Paese a possedere” un’arma di questo tipo.

L’arma laser è denominata “Tryzub” (Tridente), con una portata operativa di due chilometri, Non si sa molto sull’arma e le sue caratteristiche, se non che è stata ufficialmente introdotta

Arma Laser

Un cambiamento strategico nella difesa aerea

Lo spiegamento dell’arma laser rientra nella più ampia strategia dell’Ucraina di potenziare le proprie capacità di difesa aerea, in particolare per contrastare le minacce dei droni.

Riflette inoltre l’impegno di Kiev a promuovere tecnologie militari all’avanguardia per rimanere competitivi nella guerra moderna.

La Russia si è sempre più affidata a sofisticati sistemi aerei senza pilota, tra cui i droni Shahed forniti dall’Iran, per colpire le posizioni militari ucraine e le infrastrutture critiche.

Proiettile d Mortaio colpito da un raggio laser

Tuttavia, l’esperto di difesa James Black, vicedirettore di RAND Europe, ha spiegato che l’uso dell’arma laser potrebbe essere attualmente “limitato e in gran parte sperimentale”.

Ha sottolineato gli ostacoli tecnici, logistici e operativi che l’Ucraina potrebbe incontrare nel tentativo di aumentare il dispiegamento di tali sistemi.
Black ha inoltre evidenziato altre sfide fondamentali, tra cui l’integrazione del sistema laser con altri mezzi di difesa aerea, la garanzia di un approvvigionamento energetico affidabile e il funzionamento in condizioni meteorologiche avverse.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento