Attualità
Lo Yemen degli Houthi dichiara ufficialmente guerra a Israele
Gli Houthi dello Yemen sono entrati ufficialmente nella guerra tra Israele e Hamas che infuria a più di 1500 km dalla loro sede di potere a Sanaa, dichiarando ufficialmente il 31 ottobre di aver lanciato droni e missili contro Israele in attacchi che evidenziano i rischi regionali del conflitto.
Parte di un “Asse della Resistenza” sostenuto dall’Iran, gli Houthi si sono schierati a favore dei palestinesi da quando Hamas ha attaccato Israele il 7 ottobre, aprendo un nuovo fronte per un movimento che ha combattuto per otto anni con una coalizione a guida saudita nel Golfo.
Il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, ha dichiarato in una dichiarazione televisiva che il gruppo ha lanciato un “gran numero” di missili balistici e droni verso Israele e che ci saranno altri attacchi del genere “per aiutare i palestinesi nella vittoria”.
La sua dichiarazione ha confermato l’ampliamento della portata di un conflitto e rischia di coinvolgere gli USA, che hanno già interccettato dei missili sul Mar Rosso, e l’Arabia Saudita, che è stata a lungo in guerra con gli Houthi e che si trova nel mezzo fra lo Yemen e Israele.
Saree ha dichiarato che si tratta del terzo attacco degli Houthi contro Israele dall’inizio del conflitto, sembrando confermare che ci sono loro dietro l’attacco di un drone del 28 ottobre, che ha provocato esplosioni in Egitto e che è stato incolpato da Israele per gli Houthi, e un incidente del 19 ottobre in cui la marina statunitense ha intercettato tre missili da crociera.
Il consigliere per la sicurezza nazionale israeliano Tzachi Hanegbi ha dichiarato che gli attacchi degli Houthi sono intollerabili, ma non ha voluto approfondire la questione quando gli è stato chiesto come Israele avrebbe potuto rispondere.
Video correlato: La guerra tra Israele e Hamas entra in una nuova fase: Israele espande l’offensiva a Gaza (NBC News)
La guerra tra Israele e Hamas entra in una nuova fase, mentre Israele espande l’offensiva a Gaza Lo slogan degli Houthi è “Morte all’America, morte a Israele, maledizione agli ebrei e vittoria dell’Islam”, che sarà uno slogan aggessivo, ma non nuovo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login