Seguici su

Energia

Lo Sri Lanka approva la realizzazione di reattori nucleari e ora attende le offerte dai possibili fornitori. La Russia ben piazzata

Lo Sri Lanka ha deciso di cercare l’autonomia energetica attraverso l’energia nucleare e ora attende le offerte dai paesi interessati a fornire la tecnologia necessaria. Mosca, che è ben collocata nell’area, è favorita

Pubblicato

il

Centrale nucleare
Centrale nucleare

Il Governo dello Sri Lanka sta valutando l’energia nucleare come opzione per sostenere la crescita del paese e la sua indipendenza energetica, e ha ottenuto l’approvazione del Gabinetto, ha detto il Ministro dell’Energia Kanchana Wijesekera.

Wijesekera ha detto che per sviluppare l’energia nucleare, è necessario creare un quadro giuridico e piani per affrontare un’emergenza.

“Abbiamo ottenuto l’approvazione del Consiglio dei Ministri per richiedere EOI (espressioni d’interesse) da parte di investitori idonei per stabilire una centrale nucleare nello Sri Lanka, ma prima di stabilire una centrale nucleare ci sono alcuni quadri legali richiesti dalle agenzie mondiali.

“Ci sono alcuni criteri che dobbiamo soddisfare, quindi stiamo per farlo”.

Nel novembre 2023, Wijesekara ha dichiarato al Parlamento che diversi Paesi, tra cui Russia, Francia e Stati Uniti, si sono offerti di collaborare con lo Sri Lanka sulla tecnologia nucleare.

Wijesekara ha detto che lo Sri Lanka ha bisogno di assistenza internazionale per valutare la tecnologia più adatta al Paese.

“La costruzione di una centrale nucleare richiede un minimo di 4 anni – alcuni Paesi hanno impiegato 14-15 anni per farlo. Se iniziamo ora, avremo la centrale pronta e il quadro di riferimento pronto. Quello che il Governo vuole è avere l’energia nucleare come opzione”, ha detto Wijesekera.

La Russia in Pole Position per fornire i reattori

Alla fine del 2023 una delegazione di alto livello proveniente dalla Russia aveva visitato la nazione insulare e ha discusso con le autorità dello Sri Lanka la proposta di cooperazione nel settore dell’energia nucleare.

La delegazione russa aveva parlato di sviluppare una centrale nucleare offshore o onshore nello Sri Lanka. In linea di massima il governo di Colombo aveva già deciso di valutare l’energia nucleare come possibile soluzione ai problemi di fornitura del paese, pesantemente dipendente dal gas.

Molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Danimarca e Cina, hanno espresso interesse a investire in centrali nucleari nella nazione insulare, dopo che lo SLAEA ha dato il via libera all’energia nucleare, ma la Russia era in un’ottima posizione

A favore di Mosca vi era la situazione di leadership nella costruzione di centrali nucleari nei Paesi dell’Asia meridionale. Ha dimostrato la sua efficienza e la sua comprensione della regione costruendo impianti in Paesi come Bangladesh, Cina e India. Quindi il governo dello Sri Lanka sta guardando con grande interesse a quanto la Russia ha da proporre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento