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Litio: lo sfruttamento di nuovi giacimenti può portare a forti riduzioni nei costi

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I prezzi del litio sono diventati una delle bandiere rosse della transizione energetica, in quanto sono saliti inesorabilmente per più di un anno e molti si aspettano che l’offerta del metallo per batterie subisca un’ulteriore contrazione in futuro.

Tuttavia, almeno un produttore di veicoli elettrici afferma di avere abbastanza litio per il momento, in una rara notizia positiva per il settore. La cinese BYD, uno dei leader nella produzione di veicoli elettrici, ha dichiarato di aspettarsi un’eccedenza di litio l’anno prossimo, grazie all’entrata in funzione di nuove miniere. In un’intervista a Bloomberg, Stella Li, vicepresidente esecutivo di BYD, ha dichiarato che gli attuali prezzi del litio sono “irragionevoli” e ha aggiunto che le nuove forniture dovrebbero risolvere il problema.

I prezzi del litio hanno guadagnato un incredibile 1.200% nell’ultimo anno, grazie all’attesa impennata della domanda da parte dell’industria di produzione di veicoli elettrici, dato che l’elettrificazione dei trasporti è uno dei principali obiettivi della transizione, nonché un mezzo per raggiungere lo zero netto. Ecco un grafico esplicativo dell’andamento dei prezzi.

L’impennata dei prezzi si è verificata in un momento in cui i produttori di EV sono alle prese con l’aumento dei prezzi delle altre materie prime, oltre che con i continui problemi della catena di approvvigionamento legati alla pandemia che continuano ad affliggere le industrie globali.

Alla fine, l’inflazione dei costi delle materie prime ha portato al primo aumento delle batterie al litio dal 2010, ha riferito BloombergNEF all’inizio di questa settimana. La divisione di ricerca sulle transizioni di Bloomberg ha dichiarato che le batterie sono diventate più costose del 7% dall’anno scorso, raggiungendo i 151 dollari per kWh.

Inoltre, BloombergNEF prevede che i prezzi rimarranno a questi livelli elevati per un altro anno, ritardando la rivoluzione dei veicoli elettrici da cui dipende la transizione. Dopo di che, però, sembra che i prezzi scenderanno, e scenderanno in modo sostanziale.

Gli analisti di Goldman Sachs condividono le aspettative di Li di BYD e si aspettano che l’offerta di litio raggiunga la domanda nel corso del prossimo anno, spingendo i prezzi a un forte ribasso.

Secondo loro, come riportato dal Motley Fool, i prezzi del carbonato di litio potrebbero scendere dagli oltre 59.000 dollari per tonnellata di quest’anno a soli 11.000 dollari per tonnellata nel 2024, mentre l’idrossido di litio potrebbe scendere dai 67.240 dollari per tonnellata di quest’anno a 12.500 dollari per tonnellata nel 2024.

La banca d’affari ha dichiarato di prevedere che la domanda del metallo per batterie salirà a 1,3 milioni di tonnellate di carbonato di litio equivalente entro il 2025, ma l’offerta si espanderà a 1,7 milioni di tonnellate  nello stesso periodo.

Una delle nuove miniere che entreranno presto in funzione è Grota do Cirilo, in Brasile, un progetto della canadese Sigma Lithium che prevede di entrare in produzione entro l’aprile del 2023. Entro l’anno successivo, la miniera dovrebbe produrre 100.000 tonnellate di carbonato di litio equivalente all’anno.

“Con l’avvento della mobilità elettrica e tutto questo entusiasmo per il litio, il mondo ha bisogno di nuove fonti”, ha dichiarato questa settimana al FT Daniel Jimenez della società di consulenza iLiMarkets. “Chiunque produrrà litio nei prossimi tre anni otterrà margini anormalmente alti”.

In effetti, questi sono tempi buoni per i minatori di litio, ma potrebbero essere migliori per gli acquirenti di litio, ma questa pacchia potrebbe finire presto: in ottobre, i media argentini hanno riferito che il Paese e i suoi colleghi produttori di litio, Bolivia e Cile, stavano discutendo la creazione di una sorta di OPEC, ma per il litio.

I tre paesi, che ospitano la maggior parte del Triangolo del Litio e, quindi, quasi il 60% delle risorse mondiali di litio, hanno parlato di un accordo sui prezzi e sulla produzione che darebbe loro il controllo sul prodotto. Tuttavia, per avere un vero potere, un simile raggruppamento dovrebbe includere la Cina, che è il leader nella raffinazione del litio.

Tuttavia, finché questo raggruppamento non diventerà un dato di fatto, se mai lo diventerà, il futuro dei prezzi del litio sembra destinato a una correzione che è costata ai produttori di veicoli elettrici un ulteriore ritardo nei loro piani di conquista del mondo.


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