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Germania: ritardo nella consegna del terminal del gas naturale liquefatto può mettere in difficoltà la sicurezza energetica

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Secondo la rivista Der Spiegel, la consegna del terminale galleggiante tedesco per la produzione di GNL a Lubmin è stato ritardato di diverse settimane.

Il lancio del nuovo terminale galleggiante di GNL era previsto per l’inizio di dicembre, ma il progetto è ancora in attesa delle procedure di approvazione. Un portavoce di Deutsche ReGas, l’operatore del terminale, ha dichiarato a Der Spiegel che il terminale dovrebbe essere avviato entro la fine dell’anno.

La domanda di unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione di GNL (FSRU) è aumentata notevolmente quest’anno, in quanto l’Europa si trova ad affrontare una grave crisi di approvvigionamento energetico, con l’uscita della Russia dal mix di fornitura per molti acquirenti. Per l’Europa è una corsa contro il tempo per rendere operativi questi progetti FLNG.

Il primo FSRU destinato all’impianto di Lubmin, in Germania, è arrivato al porto di Mukran a fine novembre. Da lì, avrebbe dovuto dirigersi verso Lubmin, dove sarebbe stata impiegata.

Quando l’FSRU è arrivato a Mukran, tutti i componenti necessari per il completamento del terminale GNL si trovavano nella regione, ma Deutsche ReGas ha avvertito che la messa in servizio sarebbe potuta avvenire solo dopo l’ottenimento di tutti i permessi necessari. L’Agenzia Federale per le Reti della Germania ha esentato il terminale dalla regolamentazione delle tariffe e dell’accesso alla rete per un periodo di 20 anni.

Il terminale di Lubmin dovrebbe immettere nella rete tedesca 4,5 miliardi di bcm di gas all’anno. La Germania ha in cantiere anche altri progetti, tra cui quelli di Wilhelmshaven, Stade e Brunsbuttel.

La Germania e i suoi omologhi dell’UE stanno affrontando una crisi energetica quest’inverno e il prossimo, che si prevede sarà più critico di quello attuale. Come altri membri dell’UE, la Germania sta affrontando prezzi del gas molto elevati ed è nel bel mezzo di una disputa con altri membri dell’UE sul livello a cui limitare i prezzi del gas nel blocco.


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