Seguici su

Analisi e studi

L’inflazione nell’area euro cala ben al di sotto del 2%. Un problema più difficile

Il tasso d’inflazione nell’area Euro è al di sotto del 2%,, a solo 1,8% in rapido calo. Questo indica una stagnazione economica che si sta avviando al ristagno, e, data la situazione attuale, sarà molto difficile farle cambiare corso. Non basteranno un po’ di ribasso dei tassi.

Pubblicato

il

La BCE sarà contenta, vedramo se anche le aziende europee lo saranno. Il tasso d’inflazione annuale nell’Eurozona è sceso all’1,8% nel settembre 2024, il più basso dall’aprile 2021, rispetto al 2,2% di agosto e alle previsioni dell’1,9%, secondo le stime preliminari.

L’inflazione è ora al di sotto dell’obiettivo della BCE del 2%. I prezzi sono scesi molto di più per l’energia (-6% contro -3%) e l’inflazione è rallentata per i servizi (4% contro 4,1%), mentre i prezzi di cibo, alcol e tabacco sono aumentati leggermente di più (2,4% contro 2,3%).

Nel frattempo, anche il tasso di inflazione di fondo è sceso al 2,7% dal 2,8%, a mostrare che la dinamica salariale sta rallentando. Tra le maggiori economie del blocco, l’inflazione è rallentata in Germania (1,8% vs 2%), Francia (1,5% vs 2,2%), Italia (0,8% vs 1,2%), Spagna (1,7% vs 2,4%).

La BCE si aspetta che l’inflazione torni a salire nell’ultima parte del 2024, in parte perché i precedenti forti cali dei prezzi dell’energia si esauriranno nei tassi annuali. L’inflazione dovrebbe poi scendere verso il 2% nella seconda metà del 2025.

Ecco un grafico a breve:

Questa è una visione con un orizzonte decennale dell’inflazione:

questo secondo grafico mostra come, esaurito lo shock del covid e della politica espansiva successiva, stiamo tronando allo spleen, alla tristezza, ante 2019. Una situazione peggiorata dal fatto che, in un mondo sempre meno globalizzato, sarà difficile far sopravvivere un sistema industriale meno competitivo non avendo più il vantaggio di un’energia a basso costo.

Questa crisi strutturale si può notare dal PMI manifatturiero dell’area euro in piena area contrazione:

Quindi sarà facile per la BCE abbassare i tassi, magari anche in modo significativo, ma sarà molto più difficile convertire questo taglio non  in una serie di bolle speculative, ma in una vera, stabile crescita economica.

OPer quello ci vorrà qualcosa di diverso.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento