Attualità
L’India vuole triplicare la produzione di carbone per soddisfare i fabbisogni energetici
Uno dei principali produttori e utilizzatori di carbone al mondo, l’India, punta a triplicare la produzione di carbone dalle miniere sotterranee, nel tentativo di soddisfare la domanda di energia con un metodo di produzione più “ecologico” rispetto alle miniere a cielo aperto.
All’inizio di questo mese, il Ministero del Carbone indiano ha dichiarato di voler produrre 100 milioni di tonnellate di carbone dalle miniere sotterranee entro il 2030, nell’ambito di un piano che prevede l’interruzione delle importazioni di carbone entro il 2025-2026.
La produzione di carbone dalle miniere sotterranee sarà ulteriormente incrementata entro il 2030 grazie all’impiego di tecnologie di produzione di massa, ha dichiarato il Ministro del Carbone Pralhad Joshi in occasione del lancio di una nuova tornata di aste per 39 nuoce concessioni minierarie.
“Il carbone continua a svolgere un ruolo fondamentale per la crescita economica e lo sviluppo dell’India“, ha dichiarato Amrit Lal Meena, un alto funzionario del Ministero del carbone indiano, in un comunicato FT.
Secondo Meena, l’estrazione sotterranea – su cui l’India non si è concentrata negli ultimi anni a causa dei costi e dei rischi più elevati – non porta a un sostanziale degrado del territorio e “il disturbo alla terra è minimo”.
Mentre si prevede che il vertice sul clima COP28, che inizierà questa settimana a Dubai, discuterà del futuro del carbone e di altri combustibili fossili, l’India continua a puntare sul carbone per soddisfare la sua crescente domanda di energia elettrica e industriale. Il carbone genera ancora circa il 70% dell’elettricità indiana. Quindi c’è un futuro per il carbone, almeno in India, che deve fornire ggrandi quantità di energia per far fronte alle propria crescita economica e reddituale.
La produzione indiana di carbone è aumentata del 18,59%, raggiungendo 78,65 milioni di tonnellate in ottobre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati forniti dal Ministero del carbone indiano all’inizio del mese. Tra aprile e ottobre, i primi sette mesi dell’anno fiscale indiano 2023/2024, la produzione indiana di carbone è aumentata del 13,05% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 507 milioni di tonnellate, secondo i dati.
“Il Ministero del carbone rimane determinato nel suo impegno a garantire una produzione e una distribuzione continua di carbone, assicurando così un approvvigionamento energetico affidabile che sostenga il continuo sviluppo della nazione”, ha dichiarato all’inizio di novembre.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: 22 paesi prendono l'impegno a triplicare la produzione di energia nucleare al COP28