Attualità
L’India aggiungerà 88 GW di energia a carbone, più che raddoppiando il piano di sei mesi fa
Il ministro dell’energia indiano ha dichiarato che aumenterà le dimensioni del suo parco di centrali termiche per soddisfare la crescente domanda di energia.
L’India ha dichiarato che aggiungerà altri 88 GW di nuova capacità elettrica entro l’inizio del 2032, il 63% in più rispetto al piano pubblicato solo sette mesi fa. La maggior parte di questa capacità sarà alimentata a carbone, mentre la produzione di elettricità a gas non sarà disponibile per l’India a causa dell’elevato costo del gas naturale. Questo ovviamente viene ad andare contro gli imput del COP28.
L’India non solo escluderà l’energia a gas naturale nei suoi piani di espansione, ma non utilizzerà nemmeno le centrali elettriche a gas di cui dispone attualmente, almeno non nella loro capacità totale. Secondo Bloomberg, che cita dati ministeriali, i 25GW di impianti elettrici a gas dell’India hanno funzionato al 15% della loro capacità fino a questo anno fiscale.
Anche l’energia pulita non è sul tavolo per l’India, perché i prezzi sono troppo alti e manca una capacità di stoccaggio costosa. Gli unici investimenti in corso a emissioni zero sono quelle nucleari.
Nel frattempo, la domanda di elettricità dell’India continua a crescere oltre le aspettative, con una domanda massima che ha superato più volte le proiezioni del Ministero dell’Energia di 229GW fino a quest’anno e previsioni di 366GW per l’anno fiscale 2032.
Poiché il gas non è un’opzione praticabile a causa dei costi, “l’India non ha altra alternativa che espandere l’energia basata sul carbone per il momento”, ha dichiarato a Bloomberg un professore di energia e clima presso il National Institute of Advanced Studies di Bangalore. “È necessario uno stoccaggio per fornire energia pulita 24 ore su 24 e non abbiamo né la scala né i costi desiderati per la tecnologia di stoccaggio per soddisfare le nostre esigenze”.
Negli ultimi cinque anni, l’India, l’economia in più rapida crescita al mondo, ha aggiunto ogni anno 5GW di capacità di produzione di energia elettrica basata sul carbone.
Ora, per poter raggiungere l’espansione energetica a carbone desiderata, l’India deve rimuovere gli ostacoli ai progetti a carbone esistenti, come i ritardi nell’acquisizione dei terreni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Le banche cinesi finanziano i tre quarti dei progetti mondiali legati al carbon fossile
Pingback: L'India si accorda con la Russia per la fornitura di reattori nucleari per le proprie centrali