Seguici su

Attualità

#LEBBASI 14 E 15: Rapporto fra le monete e SVALUTAZIONE relativa

Pubblicato

il

Proseguiamo con il corso di economia di base #lebbasi di Claudio Borghi. oggi i temi sono quelli della moneta, o meglio del rapporto relativo fra le monete, cioè il cambio, la sua svalutazione e la sua rivalutazione.

Il cambio: prima di tutto i cambi sono sempre relativi. Si parla di svalutazione o rivalutazione nei confronti del dollaro, dello yen, del’euro, etc. La posizione quindi è sempre relativa e se si vuole dare un quadro dell’andamento di una valuta in generale non ci si può limitare a confrontarla con una singola altra valuta, ma bisogna farlo relativamente a tutte, o almeno ad un  pacchetto delle più importanti. in questo caso la svalutazione di una valuta rispetto ad un’altra può semplicemente essere la “Rivalutazione” della controparte rispetto al complesso delle valute, in generale. questo è importante perchè la vera domanda dovrebbe essere, in caso di uscita dall’euro, non SE si svaluta, ma RISPETTO A COSA O A CHI si svaluta.

quindi si passa all’analisi degli effetti della svalutazione con un esempio, molto semplificato, con due paesi con diverse valute che  flottano libere, la “Cracozia” e la “Ruritania”. Se C svaluta rispetto a R immediatamente  gli abitanti di R sentiranno un effetto legato alla loro teorica maggiore ricchezza, ma i prodotti di C saranno da subito più convenienti, più acquistati e l’industria di C spiazzerà quella di R. A questo punto R avrà un’esplosione di disoccupazione e , col tempo, e molto dolore sociale, sarà costretta a svalutare la propria valuta rispetto a C, o meglio il mercato (Per gli squilibri della bilancia commerciale) obbligherà R a svalutare.

Vi invitiamo ad ascoltare l’esempio, veramente interessante e divertente, e ringraziamo Inriverente per il supporto tecnico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito