Economia
Le 10 città che si sviluppano di più al mondo. Spoiler: nessuna in Occidente.
Quali sono le città con maggior tasso di sviluppo al Mondo? Sono sparse in più paesi, anche se l’India fa la parte del leone. Sicuramennte non sono in Europa.
Secondo il Growth Hub Index 2024 del servizio immobiliare britannico Savills, dei 15 principali poli di crescita del mondo, 14 dovrebbero trovarsi in Asia.
Queste città sono state identificate come destinate a svilupparsi in modo particolarmente rapido entro il 2033, sulla base di indicatori che misurano l’aumento della ricchezza, l’espansione delle economie e il potenziale di sviluppo e di espansione delle imprese.
Come mostra il grafico seguente, elaborato da Anna Fleck di Statista , quattro città indiane figurano nella top 10, con Bengaluru al primo posto. Seguono Ho Chi Minh City in Vietnam e Delhi in India.
L’aumento previsto in Asia è dovuto a diverse ragioni, tra cui il fatto che molte parti della regione hanno abbracciato la crescita guidata dalla tecnologia, pur continuando a beneficiare di un forte settore manifatturiero tradizionale. Si prevede inoltre che molte città asiatiche vedranno crescere la classe media, grazie all’aumento della ricchezza personale in tutta la regione, e allo stesso tempo avranno strategie per migliorare la connettività e investire nelle infrastrutture. In questa crescita asiatica l’India fa la parte del leone.
Gli analisti di Savills osservano che i poli di innovazione possono attrarre nuove imprese, che a loro volta aumentano la domanda di uffici, spazi produttivi e abitazioni; inoltre, se la rapida urbanizzazione viene gestita bene, può portare a migliori risultati in termini di salute della popolazione e a migliori prospettive di occupazione e istruzione.
Se gestita male, invece, la rapida crescita urbana può esacerbare la povertà, la criminalità e i problemi sanitari. Tutto sta all’equilibrio fra crescita economica e tradizione.
L’indice Growth Hub si basa su indicatori economici, demografici e di ricchezza di 230 città, ciascuna con un PIL di almeno 50 miliardi di dollari nel 2023, per identificare le città a più rapida crescita. G
li indicatori economici comprendono il PIL della città nel 2033 e il futuro rating creditizio, nonché l’aumento percentuale della crescita del PIL della città tra il 2023 e il 2033. Gli indicatori di ricchezza personale hanno misurato l’aumento percentuale del PIL pro capite della città e l’aumento percentuale del numero di famiglie che guadagnano più di 70.000 dollari nei 10 anni analizzati. Gli indicatori demografici, invece, si sono concentrati sull’aumento percentuale della popolazione e della migrazione nelle città tra il 2023 e il 2033 e sul futuro rapporto tra persone a carico e popolazione in età lavorativa nel 2033. Sono state incluse nell’indice solo le città con un PIL pari o superiore a 50 miliardi di dollari nel 2023.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login