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La VW potrebbe esportare le auto Xpeng anche fuori dalla Cina. La tecnologia tedesca deve appoggiarsi alla Cina

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Dopo l’annuncio della cooperazione per le auto elettriche tra VW e Audi con i produttori cinesi Xpeng e SAIC, il CEO del gruppo Oliver Blume ha fornito maggiori dettagli. Ha parlato delle opportunità per il marchio VW con la cooperazione Xpeng e di ciò che Audi intende fare con la tecnologia SAIC.

Durante una teleconferenza con giornalisti e analisti, Blume ha chiarito che la collaborazione con Xpeng è per il momento limitata solo alla Cina e potrebbe essere ampliata in seguito, secondo un rapporto di Automobilwoche. “Nel nostro accordo quadro con Xpeng c’è la possibilità di uscire anche dalla Cina. Ma prima, vogliamo stabilire l’attività in Cina”, ha affermato il CEO del Gruppo Wolfsburg.

Blume ha anche fornito ulteriori dettagli sui modelli: VW svilupperà due nuovi modelli elettrici nel segmento B superiore con Xpeng entro il 2026. Tra le altre cose, per questo verrà utilizzata la piattaforma G9 di Xpeng. Non ha ancora rivelato ulteriori dettagli, poiché non tutti i punti chiave sono stati ancora definiti: “Determineremo i dettagli tecnici nelle prossime settimane”, ha detto Blume.

Mercoledì, VW aveva annunciato un accordo quadro tecnologico su una cooperazione a lungo termine con Xpeng. L’annuncio all’epoca menzionava solo due modelli di fascia media in termini generali, che Blume ha ora specificato. Quindi VW vuole acquistare una quota del 4,99% in Xpeng.

Nello stesso tempo questa è un’ammissione di debolezza di VW che, in Europa, si trova in difficoltà nell’affermare i propri mezzi elettrici. Anche il solo parlare della possibilità di utilizzo delle avanzate piattaforme Xpeng suona come un’ammissione della non adeguatezza di quelle sviluppate internamente. 

La tecnologia tedesca deve appoggiarsi alla Cina per andare avanti.

VolksWagen vuole la piattaforma Xpeng G9 con tecnologia 800 volt autonomia di 700 chilometri

Lasciando intendere che VW utilizzerà la piattaforma dell’Xpeng G9, si possono dedurre almeno alcuni dati chiave sulla tecnologia: il G9 non è un veicolo di segmento B, ma un grande SUV elettrico che è stato sviluppato per i mercati internazionali fin dall’inizio inizio.

Il veicolo si basa su una piattaforma da 800 volt sviluppata dalla stessa Xpeng con semiconduttori in carburo di silicio. Tuttavia, i dati delle unità (tra 230 e 405 kW) e la potenza di ricarica fino a 480 kW sono probabilmente possibili solo con la grande batteria del G9. Ciò che la piattaforma offre nel segmento B non è ancora noto, perché la stessa Xpeng non ha ancora lanciato un veicolo di queste dimensioni sulla piattaforma.

Ma Blume ha anche commentato la collaborazione tra Audi e SAIC. Audi vuole utilizzare “una piattaforma elettrica di SAIC” per espandere la sua gamma di prodotti nel mercato automobilistico più importante del mondo. Tuttavia, il CEO di VW non ha specificato quale piattaforma fosse coinvolta. Secondo indiscrezioni, Audi voleva utilizzare la piattaforma IM L7 della joint venture SAIC IM Motors. Tuttavia, questo non è stato ancora confermato.

VW vuole attenersi a DPI e SSP

Le piattaforme elettriche dell’azienda non saranno interessate dalle collaborazioni. “Audi inizierà a produrre veicoli DPI nel mercato cinese nel 2024. La piattaforma SSP verrà utilizzata per la prima volta alla fine del 2026, dopodiché le varie fasi di questa piattaforma verranno implementate entro la fine del decennio. I profili tecnologici sono stati definiti, ora tocca a noi implementarli e definire i dettagli dei prodotti”, afferma Blume.

Ciò che è interessante anche di questa affermazione è che Blume presuppone ancora una volta che l’SSP sarà lanciato alla fine del 2026 – secondo vari rapporti, la piattaforma dovrebbe essere in notevole ritardo, anche a causa di problemi con l’unità software Cariad. A seconda della fonte, si è parlato del 2028 o addirittura del 2030. Tuttavia, Blume non ha detto se la SSP verrà lanciata con tutte le funzionalità annunciate relative alla guida autonoma.

L’uso di piattaforme di terze parti insieme agli sviluppi dell’azienda si adatta alla nuova strategia cinese del gruppo. “Stiamo costruendo il nostro quadro obiettivo per la Cina nel 2030 e le nuove collaborazioni fanno parte di questa strategia. Vogliamo fare più affari in Cina per la Cina. Per questo, abbiamo cercato partnership per offrire ai clienti cinesi le migliori soluzioni”, ha spiegato Blume nella conference call.

“Non vogliamo e non possiamo fare tutto da soli. Tutto dipende dai desideri del cliente nelle diverse regioni del mondo. La partnership ci offre una grande opportunità per sviluppare un’offerta di prodotti su misura per i clienti cinesi dalla Cina per la Cina. Vogliamo riempire i punti bianchi sulla nostra mappa dei prodotti. Per fare questo, selezioneremo le nostre migliori tecnologie e le combineremo con le giuste piattaforme”.

In questo contesto, Blume ha fatto anche un esempio non direttamente correlato agli azionamenti elettrici delle piattaforme di terze parti: “Xpeng è il leader mondiale nelle funzioni di riconoscimento vocale. Abbiamo definito i profili su come possiamo offrire i giusti profili tecnologici per i nostri prodotti futuri”.

 


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