Seguici su

Attualità

LA TURCHIA TESTA I MISSILI S400 CONTRO… GLI F16

Pubblicato

il

 

Ieri la Turchia ha iniziato a testare il sistema missilistico S400 di costruzione russa e che è stato recentemente acquistato con grandissimo scorno degli USA e della Nato in generale.

Il test è ancora più significativo perchè effettuato utilizzando dei caccia F-16 in forza all’aeronautica turca, che vengono fatti volare sopra Ankara e quindi intercettati dal sistema antiaereo di costruzione russa. Si tratta di un’ulteriore provocazione perchè questo tipo di caccia è in dotazione agli USA ed a gran parte degli altri paesi Nato, fra cui la Grecia: praticamente Erdogan addestra le proprie truppe ad abbattere gli aerei dei  possibili alleati.

Naturalmente Trump ha invitato Erdogan a liberarsi del sistema ed è giunto ad offrireil sistema americano Patriot in sostituzione, ma i due strumenti non sono  uguali, anzi sono profondamente diversi, e fanno cose completamente diverse. S400 è un sistema a medio -lungo raggio disegnato per coprire, con pochi sistemi, l’intero spazio aereo di un paese mentre Patriot è un sistema per una difesa più precisa, ma più limitata spazialmente, potremmo dire di punto.

Erdogan ha avuto dei colloqui con Trump, ma pare non siano serviti assolutamente a nulla e che lui non voglia recedere per nulla dalla sua posizione, anzi ritenga qualsiasi pressione a proposito una indebita pressione sulle questioni interne turche. A questo punto non resta altro che o accettare il fatto perduto o applicare nuovi strumenti di coercizione, cioè nuove sanzioni

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito