Seguici su

Attualità

La Turchia produrrà i droni di progettazione saudita. Un accordo unico nel suo genere

Pubblicato

il

In base a un nuovo accordo, un veicolo aereo senza pilota progettato e prodotto in Arabia Saudita sarà prodotto dalla Turchia, un accordo unico nel suo genere per la produzione di proprietà intellettuale saudita al di fuori del Regno.

L’UAV ASEF-I dell’azienda saudita Intra Defense Technologies sarà prodotto in Turchia da ESEN, in base a un nuovo accordo di licenza tra le due aziende. L’azienda saudita ha fatto l’annuncio sulla sua pagina Twitter ufficiale durante la recente fiera della difesa turca IDEF, affermando di aver firmato “un accordo di licenza per la produzione e la vendita del drone ASEF-I, all’interno della Turchia, a ESEN”.

 

Costruire un sistema progettato dai sauditi al di fuori dei confini del Regno è un’inversione del modo in cui le società di difesa hanno tradizionalmente lavorato, dove le aziende occidentali e turche vendono i loro prodotti alla KSA e iniziano a fabbricarli nel Regno in linea con gli sforzi di localizzazione di Riyadh e Vision 2030.

Il vicepresidente dell’ingegneria di Intra Defense Technologies Asim Qurashi ha confermato a Breaking Defense in una e-mail che questo è il primo drone di fabbricazione saudita con licenza per essere prodotto al di fuori dell’Arabia Saudita. E in particolare, ha indicato che questo potrebbe non essere l’ultimo accordo del genere

“Anche i partner Intra di altre regioni hanno espresso interesse. Lo scorso aprile, ASEF-II, che è una versione compatta di ASEF-I, è stato esposto alla fiera LAAD a Rio De Janeiro, in Brasile, questo ha portato all’espansione dell’accessibilità del drone Made in Saudi a potenziali clienti in America Latina “, ha detto Qurashi Rompere la difesa.

Mohammed Baharoon, direttore generale di B’huth, un centro di ricerca sulle politiche pubbliche con sede a Dubai. L’accordo “dimostra che l’industria della difesa saudita sta espandendo la sua capacità di sviluppare sistemi critici per la sua capacità militare. Dice anche che il trasferimento delle conoscenze è un valore fondamentale per le sue relazioni di difesa”.

Baharoon ha considerato l’accordo una partnership reciprocamente vantaggiosa per entrambe le parti.

Intra ed ESEN hanno goduto di una partnership molto forte e in sviluppo negli ultimi 5 anni. C’è stata collaborazione in più aree ea diversi gradi. ESEN ha fornito supporto tecnico in numerosi programmi di sviluppo Intra UAV. I sensori ESEN come Wide Area Surveillance e Vision Based Navigation si integrano nella piattaforma ASEF-I. Il nuovo accordo consente ulteriori vantaggi reciproci per entrambe le parti.

ASEF-I è stato presentato dalla società al primo Saudi World Defense Show 2022 e ha un’architettura ad ala fissa con caratteristiche di decollo e atterraggio verticali. ASEF-I può trasportare fino a 26 kg di carico utile, principalmente un sistema ottico per sorveglianza e ricognizione, secondo le specifiche dell’azienda.

“La versatilità di ASEF-I come piattaforma tattica lo rende davvero unico, poiché è indipendente, portatile e intuitivo, può essere rapidamente schierato per svolgere una serie di missioni con facilità d’uso. Abbiamo riscontrato un grande interesse per l’applicazione marittima/navale e il dispiegamento da parte delle navi per regolari missioni di ricognizione”, ha affermato Qurashi.

Il dirigente ha affermato che l’accordo tra le due società non specifica un numero di droni da vendere, ma è puramente un accordo di licenza per “produrre e vendere ASEF-I” ad Ankara. Ha anche negato che Intra cercherà di aprire un impianto di produzione in Turchia come parte dell’accordo.

L’accordo è importantissimo sia per il mercato interno e la sicurezza saudita, sia per l’export. Dal primo punto di vista l’Arabia in caso di conflitto ha una capacità produttiva esterne e ampia in uno stato alleato. Si tratta di una caratteristica molto importante nella competizione strategica nell’area che impegna Riad con l’Iran, paese ben dotato di droni.

D’altro canto questa capacità di produzione a prezzi convenienti sarà anche importante per l’industria dei droni araba per conquistare quote di mercato estero.

La Turchia conferma la sua posizione di forza nell’indusrrria militare del Medio Oriente, sostituendosi in molti campi ai paesi occidentali.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento