Seguici su

Attualità

La torre eolico-solare che vuole rivoluazionare le energie rinnovabili

Pubblicato

il

Mentre il mondo si avvia verso il raggiungimento del suo ambizioso obiettivo di emissioni nette zero, il passaggio a forme più sostenibili di generazione di energia è inevitabile. In questa misura, la transizione verso le fonti energetiche rinnovabili e la mobilità elettrica ha acquisito rilevanza. È spesso considerato il modo più efficace per affrontare le emissioni causate dalla produzione e dall’utilizzo di combustibili fossili.

È stato svelato un metodo più accessibile che offre una forma pratica di generazione di energia dall’energia solare ed eolica. Potrebbe contribuire a sostenere l’ecosistema dei veicoli elettrici aiutandolo a ridurre i costi e l’impronta di carbonio. Chiamata Wind & Solar Tower (WST), la soluzione autosufficiente promette di generare energia rinnovabile sufficiente per produrre 234.154 kWh all’anno da un’installazione, corrispondente a 810.000 miglia di guida senza emissioni.


La tecnologia e un modello in scala del WST sono stati svelati al Detroit Auto Show che si è tenuto negli Stati Uniti d’America. Dichiarato come l’unico sistema di generazione ibrido al mondo alimentato da entrambe queste fonti di energia rinnovabile, l’apparecchiatura aiuta a ridurre i costi di produzione di energia al punto che l’energia WST è meno costosa della generazione tradizionale, grazie alla grande produzione di elettricità senza carburante dei WST.

Ingegneria personalizzata

A partire dal 2007, Jim Bardia, con sede a Orlando, ha sviluppato la Wind & Solar Tower (WST) improvvisando sulla tecnologia per rendere la generazione di energia eolica sostenibile per l’uso agricolo, e anni di duro lavoro hanno portato al progetto attuale che ha eliminato le limitazioni prestazionali e operative nei tradizionali assi verticali. turbine eoliche.

Secondo l’azienda, la filosofia progettuale principale della Torre Eolica e Solare è simile a quella di un’auto da corsa, dando priorità alla robustezza, alla riduzione dell’attrito, alla ridondanza e alla semplicità di assemblaggio e manutenzione.

 Un  perno lievitante con cuscinetto galleggiante è l’elemento cruciale che migliora l’efficienza del WST. Nella sede della torre vengono utilizzati potenti magneti, che eliminano le sollecitazioni statiche e dinamiche e l’attrito che causano. Ciò migliora le prestazioni e l’affidabilità. Questa caratteristica riduce l’attrito aumentando la curva di uscita elettrica.

Un cambio sequenziale a più velocità a controllo digitale aumenta la produzione su una gamma più ampia di velocità del vento e si avvia più lentamente rispetto alle macchine tradizionali. “La Torre può generare elettricità con venti fino a cinque miglia orarie, con raffiche di vento e con venti fino a 75 miglia orarie”, afferma il sito web dell’azienda.

Un pannello solare autopulente posizionato in cima alla torre aiuta a evitare il degrado delle prestazioni e la manutenzione aggiuntiva causata dall’accumulo di sporco sui pannelli tradizionali, oltre a migliorare la produzione elettrica del 38%.

WST presenta inoltre un design modulare che può essere assemblato per soddisfare varie esigenze operative. Grazie al design modulare, i componenti chiave possono anche essere conservati all’interno della torre in moduli plug-and-play facilmente sostituibili. Grazie alla facilità con cui un modulo difettoso può essere rimosso e rispedito in fabbrica per la sostituzione o la riparazione, questa caratteristica di progettazione evita la necessità di una complessa assistenza sul campo.

La torre può caricare sei veicoli contemporaneamente e produce ogni anno elettricità sufficiente (con una carica di 20 kW) per alimentare più di 9.400 automobili elettriche. L’apparecchiatura può anche restituire energia extra alla rete e immagazzinarla in una batteria da 1008 kW (un megawatt).

Bardia afferma che la rete elettrica statunitense ha bisogno di “rafforzarsi perché le viene chiesto di fornire molta più energia che mai. Ma non possiamo spendere miliardi di dollari per costruire ulteriori centrali elettriche che aumenteranno l’inquinamento bruciando più combustibili fossili”, ha affermato Bardia. . Pertanto, una stazione come WST in grado di produrre la propria energia potrebbe contribuire a soddisfare tale domanda in modo più sostenibile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento