Seguici su

Attualità

La prima centrale nucleare polacca potrebbe costare quasi 35 miliardi di Euro

Il costo della prima centrale nucleare polacca, marca Westinghouse, rischia di essere enorme

Pubblicato

il

L’ambizioso piano della Polonia di costruire la sua prima centrale nucleare ha un prezzo elevato. Il costo stimato del progetto potrebbe raggiungere i 150 miliardi di zloty (34,6 miliardi di euro), secondo Jan Chadam, responsabile ad interim della SPV Polskie Elektrownie Jadrowe (PEJ).

L’inizio della costruzione sulla costa del Mar Baltico è previsto per il 2026, mentre la prima unità entrerà in funzione nel 2033. Si prevede che due unità aggiuntive seguiranno nei prossimi tre anni. Le società statunitensi Westinghouse e Bechtel sono alla guida del progetto.

‘Non abbiamo il valore finale di questo progetto, ma si può immaginare che sarà probabilmente intorno ai 150 miliardi di zloty’, ha detto Chadam alla conferenza Europower, secondo PAP.

I dettagli del finanziamento, in particolare la garanzia del debito, sono ancora in fase di elaborazione. PEJ sta cercando l’assistenza di consulenti finanziari per attrarre investitori globali.

‘Naturalmente contiamo sulla partecipazione di Exim, che sostiene tutti i progetti di esportazione degli Stati Uniti’, ha sottolineato Chadam, riferendosi alla US Export-Import Bank, l’ente federale che si occupa del finanziamento degli investimenti USA.

I potenziali ritardi aggiungono un altro livello di incertezza. Chadam ha riconosciuto che è improbabile che il progetto rispetti la tempistica iniziale.

Nonostante queste sfide, la Polonia rimane impegnata nell’energia nucleare come modo per ridurre le emissioni di carbonio nel suo settore energetico, attualmente dominato da carbone e lignite.

Mix energetico della Polonia: in marrone la lignite in nero il carbone

Un rapporto della società di consulenza PWC, commissionato da Westinghouse, stima che i primi 20 anni del progetto potrebbero contribuire al PIL polacco per 118 miliardi di zloty.

L’incursione della Polonia nell’energia nucleare segna un cambiamento significativo all’interno dell’Europa centrale. Attualmente la Polonia è l’unico Paese a non disporre di tali impianti. Inoltre il costo di 35 miliardi è quello relativo a una singola centrale nucleare, mentre diverse società stanno pensando a reattori nucleari modulari più piccoli, per società locali o impianti industriali.

La decisione sull’ubicazione del secondo impianto è prevista per il 2028, mentre la costruzione inizierà nel 2032, secondo la strategia del Governo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento