attualita' posted by

La Morale Questa Sconosciuta (di Marco Santero)

 

 

Partiamo dalla domanda cruciale ( e da girare al ministro della pubblica istruzione):

Perché nella scuola italiana (ma anche all’estero) non si insegna l’educazione civica in modo serio e organico intesa sia come studio e assimilazione dei principi costituzionali e come studio e assimilazione del fatto che la Democrazia per funzionare prevede obbligatoriamente la PARTECIPAZIONE (vedi canzone di Gaber “libertà”) e quindi innanzi tutto insegnare la Morale umana depurata dalle basi religiose, ma inteso come principio universale umano, che viene PRIMA DELLE RELIGIONI?

Questo video del prof. Ratto è una splendida sintesi di quello che andrebbe insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado, ma soprattutto nelle superiori e all’Università, ma purtroppo questo non accade e quindi perdendo la legge morale religiosa che in passato era più forte e subendo i principi competitivi e darwiniani (legge della giungla economica) imposti ovunque dal Neoliberismo la nostra morale singola e sociale è precipitata fino a rendere la società estremamente IMMORALE E BESTIALE!

Professori come Pietro Ratto dovrebbe essere presi come consulenti per elaborare nuovi programmi scolastici che si pongano come obiettivo la CREAZIONE DI CITTADINI CONSAPEVOLI E ATTIVI E NON SERVI IN BALIA DELL’ISTINTIVITA’ UMANA.

Quando professori come questo si vedranno nei Media come le maggiori tv e giornali avremo una speranza di migliorare la società, l’Italia e il mondo intero.

Un appello a Foa Presidente della Rai perché si faccia promotore di questo, perché questa è la vera priorità per un servizio pubblico televisivo che si impegna per migliorare la società a livello etico, sociale e morale, cioè che si impegna per creare cittadini migliori, che permetterebbe di avere un paese migliore!

Caro Foa, ma anche cari politici, dirigenti e funzionari dello stato, cari imprenditori, cari professori di ogni ardine e grado, cari cittadini tutti un consiglio per una lettura “istruttiva”:

“La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant”.

Come sarebbe bello per le persone e utile per lo Stato se la filosofia si insegnasse così!

Una vera rivoluzione positiva parte da questo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi