Seguici su

Attualità

La “Minaccia russa” alla sicurezza USA che è “Grave”, ma “Non incombente”. Un’arma per convincere a finanziare Kiev?

Mentre Turner e la Casa Bianca sono rimasti molto vaghi su cosa comportasse la minaccia, molteplici fonti che hanno familiarità con l’intelligence l’hanno definita “molto sensibile”, ma qusto vuol dire tutto e il suo esatto contrario.

Pubblicato

il

Nothing burger
Nothing burger

Come riporta la CNN il presidente della Commissione Intelligence della Camera Mike Turner, repubblicano, ma convinto sostenitore degli aiuti finanziari e militari a Kiev,  ha messo a disposizione di tutti i membri del Congresso le informazioni relative a una “grave minaccia alla sicurezza nazionale” da pare della Russia, ha dichiarato mercoledì la commissione.

Mentre Turner e la Casa Bianca sono rimasti molto vaghi su cosa comportasse la minaccia, molteplici fonti che hanno familiarità con l’intelligence l’hanno definita “molto sensibile”, ma qusto vuol dire tutto e il suo esatto contrario.

Una delle fonti che ha visto le informazioni ha confermato che “si tratta di una capacità russa altamente preoccupante e destabilizzante” di cui Turner sarebbe stato recentemente informato. Cosa può essere più preoccupante delle armi già, più o meno note, della Russia, dai missili a propulsione nucleare, ai Poseidon, il siluro a propulsione nucleare, alle armi a microonde che si sa hanno disegnato i cinesi?

Ma il presidente della Camera Mike Johnson ha poi cercato di placare le preoccupazioni per la non meglio specificata minaccia, affermando che “non c’è motivo di allarmarsi”.

Alla fine, dopo neanche un’ora dalla riunione della Commissione Intelligence, tre bocche si sono già scucite con il reporter Alex Ward di Politico, affermando che si tratta di “un problema inquietante” ma non “preoccupante per domani”  e “Un tema importante ma nn una crisi immediata”.

Eppure ci sono cascati un po’ tutti, anche i giornali italiani

Due titoli fra i tanti.

Alla fine un pericolo “Inquietante” ma “Non una crisi immediata” può essere, francamente, la qualunque, che poi probabilmente viene utilizzata come arma politica primaa del voto della Camera dei Rappresentanti USA sull’accordo, raggiunto al Sentao, per l’invio di aiuti internazionali monetari a Ucraina , Israele e Taiwan. 

Alla fine è quello che gli americani chiamano un “Nothingburger”, un bel mucchio di niente che, però, ha una finalità politica. Una volta, però, questi giochetti sapevano farli meglio…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento