Attualità
LA MAGISTRATURA SUD COREANA CHIEDE L’ARRESTO DELl’AD DI SAMSUNG PER CORRUZIONE
Ieri la magistratura Sud Coreana, anzi un un ufficio investigativo speciale creato per indagare l’ex presidente Park Geun-hye., ha chiesto l’arresto del capo della Samsung , Jay Y. Lee , dopo averlo interrogato per 22 ore consecutive. Le accuse sono molto molto pesanti e riguardano la fusione da 8 miliardi di dollari fra Samsung e le Cheil industries, fusione molto contestata perchè coinvolse il fondo pensionistico nazionale. Il capo della Samsung è accupsatodi aver pagato tangenti tramite donazioni vicine all’eminenza grigia della presidente Park, Choi, influenzando quindi le decisioni del governo a proposito.
Samsung rappresenta il 17% del PIL Sud Coreano, con un valore complessivo di oltre 230 miliardi di dollari. Si tratta di un colosso industriale conosciuto per l’elettronica di consumo, i computer , gli LCD e gli elettrodomestici, però si tratta di un gruppo molto più ampio con anche divisioni di industria pesante.
Il peso quindi sull’economia nazionale Sud Coreana è quindi enorme, nonostante alcuni recenti rovesci nel settore della telefonia cellulare. Però l’ufficio inquirente ha stabilito che è molto più importante la tutela dell’etica del sistema economico piuttosto che la tutela di un singolo gruppo industriale, per quanto importante .
Il titolo Samsung ha chiuso con un ribasso del 2,14,ed anche il won sudcoreano è calato da 0,000852 ad un minimo di 0,000844
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.