Attualità
La macchina per la fusione nucleare cinese Honghuang 70 è completa. Presto l’esperimento di fusione controllata
L’11 gennaio FusionEnergy ha annunciato che i 12 magneti a campo toroidale (TF) del dispositivo tokamak superconduttore ad alta temperatura “Honghuang 70” sono stati assemblati con successo con la camera a vuoto e lo schermo di raffreddamento interno. Il toroide è quindi pronto all’iniezione del plasma, e dovrebbe essere in grado quando funzionante, di indicare se la strada della fusione passerà tramite questa soliuzione tecnologica.
Secondo le notizie diffuse, l’anello di magneti TF (toroid field, cioè i magneti che creano il campo magnetico toridale) è un’importante pietra miliare nel processo di assemblaggio di “Honghuang 70”. I 12 set di magneti TF di “Honghuang 70” sono installati all’esterno della camera a vuoto e formano un campo magnetico toroidale che confina il plasma. La camera a vuoto è installata all’interno del magnete TF e funge da “recipiente reattore” circolare che trasporta il plasma ad alta temperatura. Lo schermo di raffreddamento interno è installato tra la camera da vuoto e il magnete TF, fornendo una barriera termica per proteggere il magnete superconduttore dai componenti ad alta temperatura presenti nella camera da vuoto.
Honghuang 70″ è stato progettato, sviluppato e costruito da Energy Singularities. L’installazione complessiva è stata realizzata da China Nuclear Industry Fifth Construction Co..
Honghuang 70″ è un tokamak superconduttore ad alta temperatura progettato e sviluppato da Energy Singularities. Originariamente previsto per essere completato e reso operativo entro la fine del 2023, sembra che ci sia stato un ritardo. L’intero sistema di magneti del dispositivo “Honghuang 70”, comprese le bobine del campo toroidale (TF), le bobine del campo poloidale (PF) e le bobine del solenoide centrale (CS), sono costruite con materiali superconduttori ad alta temperatura. Honghuang 70″ sostiene di essere il primo dispositivo tokamak superconduttore ad alta temperatura pienamente operativo al mondo, in grado di verificare la fattibilità ingegneristica del percorso tecnologico dei tokamak superconduttori ad alta temperatura nella realizzazione della fusione nucleare controllata ed efficiente dal punto di vista energetico.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: In Cina prodotta fusione nucleare con guadagno energerico