Attualità
La Germania si radicalizza sempre di più
La politica tedesca indica un andamento sempre più polarizzato dell’elettorato ed i partiti centristi appaiono sempre più spiazzati e messi da parte.
Se valutiamo l’andamento dei sondaggi nel tempo questo trend è chiaramente visibile:
Orami l’andamento è piuttosto chiaro: CDU e SPD in calo verdi e AfD in crescita, addirittura con un andamento dei primi quasi superiore a quello dei secondo. Paradossalmente i due partiti si sostengono: maggiore è il supporto per un partito pro immigrazione come i Verdi, maggiore è quello per AfD ed in mezzo si resta schiacciati. Un certo risveglio lo ha avuto anche la Linke, di sinistra, con il nuovo leader anti immigrazione vista come “Esercito proletario di riserva”.
Come indica questa tabella il gioco del secondo posto, dietro ad una barcollante CDU, è ormai a tre, con verdi, AfD e SPD che si giocano il posto, ma con la SpD che sembra leggermente in difficoltà rispetto agli altri due.
Si voterà domenica 14 in Baviera e ci sarà da ridere perchè CDU e SPD uniti perdono il 20% dei voti…
Germany (Bavaria): Germany's second most populous state heads to the polls on 14 October. Civey poll shows CSU (EPP) & SPD (S&D), both part of the national government under Merkel, set to lose 22 points compared to 2013. #GroKo #LtwBY18 #LtwBayern #Bayern pic.twitter.com/j3BRWVjyGu
— Europe Elects (@EuropeElects) October 2, 2018
Ora in Baviera assisteremo all’improbabile nascita di una coalizione Nero-Verde (la CSU ha il colore nero) e probabilmente vedremo mettere un altro chiodo alla bara politica della Merkel. La teorica alternativa sarebbe CSU+AfD+FdP, ma siamo vicini alla fantascienza, proprio perchè segnerebbe la legittimità di AfD.
A livello nazionale rischia di riproporsi, dopo l’ennesima debacle della SPD una coalizione Giamaica, cioè CDU+Verdi+Liberali, ma è tutto da vedere. Probabilmente la Merkel, già sconfitta nel partito, cercherà salvezza a livello europeo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.