Seguici su

Attualità

La Germania non potrà evitare l’emergenza sul gas, anche perché ne usa a livello record

Pubblicato

il

 

La Germania sta entrando in un inverno buio con un consumo eccessivo di gas naturale e potrebbe non essere in grado di evitare un'”emergenza” energetica nei prossimi mesi, ha avvertito giovedì il capo del regolatore di rete del Paese, secondo quanto riportato da WaPo.

“Il consumo di gas è aumentato troppo la scorsa settimana”, ha dichiarato Klaus Mueller, capo dell’agenzia di rete tedesca. Questo è assolutamente vero. La Germania sta usando il 14,5% di gas in più rispetto alla media degli ultimi quattro anni. Mentre predica l’astinenza agli altri, sta consumando con poco controllo. 

Con il bombardamento del sistema di gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico e la riduzione generale dei flussi di gas naturale dalla Russia a causa della guerra in Ucraina, le famiglie e le imprese tedesche hanno bisogno di aumentare il risparmio energetico più che mai, dato che le temperature medie nella più grande economia europea sono destinate a scendere vicino ai 5 gradi centigradi nella seconda metà del mese. I dati sui gradi di riscaldamento mostrano che la stagione del riscaldamento è iniziata.

L’incapacità di ridurre il consumo di gas naturale non farà altro che aumentare il rischio di un più rapido esaurimento delle scorte di stoccaggio e potrebbe innescare una continua impennata dei prezzi del gas naturale. La Germania finirà le scorte in un momento in cui non potrà trovarle, se non a prezzi estremamente alti, e, soprattutto, non riuscirà ad averlo in quantità sufficiente ad un consumo altissimo. 

“Difficilmente riusciremo a evitare un’emergenza gas in inverno senza un risparmio di almeno il 20% nel settore privato, commerciale e industriale”. “La situazione può diventare molto grave se non riduciamo significativamente il nostro consumo di gas”, ha detto Mueller.

C’è una buona notizia: il gas naturale continua ad essere immesso negli stoccaggi. Il livello totale di stoccaggio in Germania è di circa il 92,75% al 6 ottobre, ben al di sopra degli obiettivi governativi per questo periodo dell’anno.

Le previsioni per l’Europa centrale e occidentale indicano che l’inverno sarà freddo e con poco vento, quindi inadatto alla produzione di energia per via alternativa e verde, soprattutto eolica.

All’inizio di questa settimana, l’autorità di regolamentazione del Regno Unito ha dato ai cittadini una dose di realtà: il “rischio significativo” di una carenza di gas naturale potrebbe materializzarsi quest’inverno e causare blackout elettrici. La Germania sta seguendo l’esempio oltremanica.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito