Seguici su

Attualità

La Germania cerca 007, anche part time o da remoto. L’agente segreto non attira più

I servizi segreti tedeschi cercano nuovi agenti, ma i candidati latitano. Quindi si abbassa il livello delle richieste per i candidati

Pubblicato

il

L’agenzia di intelligence tedesca non lascia nulla di intentato per attirare i giovani a farne parte, dato che le minacce esterne come la Russia incombono. Il Bundesnachrichtendienst (BND), l’equivalente tedesco della CIA americana o dell’MI6 britannico, ha affrontato il difficile compito di coprire i posti vacanti nell’era dei giovani che optano per il lavoro a distanza o per gli smartphone che diventano un’appendice permanente.

Sembra che sia arrivato il tempo del compromesso, in quanto il BND offre “Flexible Arbeitszeit und Teilzeitregelungen” (orari di lavoro flessibili e accordi part-time) alle potenziali reclute.

Durante un’intervista  il Capo della BND Bruno Kahl ha detto: “È dura. Ma ci rivolgiamo anche alle università per attirare i talenti”. Ha aggiunto: “Stiamo affrontando molte minacce esterne”.

Kahl ha partecipato a una mostra della BND presso la Cancelleria tedesca, nell’ambito delle celebrazioni in tutta Berlino per il compimento dei 75 anni della Costituzione tedesca. In passato, il capo del BND ha espresso la sua frustrazione per la ricerca di lavoro a distanza da parte della Generazione Z, una conseguenza della pandemia, e per la sua incapacità di separarsi dal cellulare.

Il bando di reclutamento parla di come non sia necessario avere “perfette capacità da 007” per entrare nel BND; piuttosto, dipende dal titolo di studio che il potenziale candidato possiede. Quindi se se un candidato  ha completato una formazione professionale o una laurea o un master, ha la possibilità di diventare il nuovo James Bond tedesco.

Il BND è stato messo sotto esame per non aver previsto l’invasione della Russia in Ucraina nel febbraio 2022. L’agenzia di intelligence estera tedesca è stata criticata per non aver lanciato avvertimenti forti al governo, mentre i funzionari del BND hanno sostenuto che i loro avvertimenti sono rimasti inascoltati.

Poiché i parlamentari tedeschi hanno impiegato molto tempo per trovare un accordo sul bilancio 2024, il BND si è trovato in difficoltà nel reclutamento a causa della mancanza di visibilità finanziaria e dei requisiti sempre più stringenti del governo in materia di politica di genere. Nel 2024, gli è stata assegnata una dotazione di bilancio di 1,08 milioni di euro.

I servizi segreti tedeschi sono stati anche accusati di politicizzazione e lentezza. Una recente relazione parlamentare tedesca sul BND arriva in un momento in cui i servizi stanno affrontando sfide considerevoli. I commentatori politici e i media li hanno accusati di politicizzazione dell’intelligence interna e di lentezza interna.

Nel 2023, il BND è stato messo sotto accusa per aver appreso troppo tardi del tentativo di colpo di Stato del Gruppo Wagner in Russia. Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un’intervista politica nazionale, alla domanda sull’agenzia di intelligence estera del Paese e sulla sua risposta alla rivolta dei mercenari del Gruppo Wagner in Russia, ha detto che il BND “non sapeva, ovviamente, in anticipo” degli eventi che stavano per verificarsi.

Il BND, tuttavia, si è scrollato di dosso le critiche e ha detto che il Governo tedesco era stato informato più volte delle tensioni crescenti tra il capo di Wagner Prigozhin e il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.

Bruno Kahl è stato nominato a capo del servizio nel 2016 dall’allora Cancelliere Angela Merkel, dopo aver estromesso inaspettatamente il precedente capo del BND. Kahl ha affrontato la sfida epocale di mantenere l’agenzia libera da scandali. Stava superando lo scandalo dei file dell’agenzia di spionaggio americana NSA.

Nel 2023 il servizio segreto tedesco è stato al centro di uno scandalo spionistico, quando un suo impiegato e suoi contatti sono stati accusati di aver tradito passando delle informazioni riservate alla Russia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento